Il Blu-ray di Shark 3D

Spettacolare resa tridimensionale in alta definizione per il film che vede due feroci squali minacciare sopravvissuti a uno tsunami. Audio super, peccato per gli extra non sottotitolati.

Stavolta non basta uno tsunami a delineare i contorni di un disaster movie: con l'acqua arrivano anche un paio di squali a terrorizzare un gruppo di superstiti rinchiusi nei sotterranei di un supermercato. E' questo il plot di Shark, ennesima pellicola con protagonista i feroci predatori marini, stavolta arricchita da un effetto in più, ovvero il 3D.
Il film diretto da Kimble Rendall, ambientato in Australia, comincia da lontano. Due giovani, Josh e Tina, stanno per sposarsi: il fratello di lei muore assalito da un branco di squali, lui non si riprende per non aver salvato l'amico e i due si lasciano. Un anno dopo sulla costa si abbatte uno tsunami che inonda la zona: alcuni ragazzi, fra cui proprio Josh e Tina, rimangono intrappolati in un supermercato nel quale arrivano anche due squali bianchi. Nel cast Xavier Samuel, Sharni Vinson, Phoebe Tonkin, Martin Sacks e Alice Parkinson.

totale 8
video 9
audio 9
extra 6
Shark arriva in alta definizione con un blu-ray distribuito dalla Warner che consente sia la visione 3D che 2D. Per quanto riguarda il 3D, va subito detto che l'effetto tridimensionale è davvero notevole e spettacolare. Ovviamente sono molte le scene girate proprio per stupire e va riconosciuto che l'effetto è ottimo, con una profondità di campo molto accentuata e parecchi particolari che balzano dallo schermo con efficacia, dai musi degli squali, ai detriti sparsi per l'acqua, fino a dettagli piuttosto raccappriccianti. La separazione dei piani è davvero stupefacente anche nelle riprese subacquee e il tutto senza che parametri di solito critici come il croma o la luminosità ne siano penalizzati. Notevole anche il dettaglio e la compattezza del quadro. Anche in 2D, pur perdendo ovviamente tutta la potenzialità spettacolare del video, la visione è ottima con definizione apprezzabile e una buona resa generale.

Di forte impatto anche l'audio, che presenta un DTS HD anche nella versione italiana che risulta estremamente coinvolgente. Si parte con l'ambienza tranquilla ma molto curata come quella sulla spiaggia, ma si prosegue con lo devastante tsunami che porta direttamente la potenza dell'acqua nelle vostre case, grazie a un asse posteriore incisivo e preciso e a un sub decisamente muscolare. Il tutto conservando un buon equilibrio nel mix generale, chiarezza nei dialoghi e un'ottima spazialità generale. Anche nel supermercato poi la resa è efficace, con dovizia di particolari sonori da tutti i diffusori e una riproduzione della scena pienamente soddisfacente.

Per quanto riguarda gli extra, oltre al trailer troviamo un bel contributo di 45 minuti ricco di interviste che è anche una sorta di making of, con molte retroscena su come è stato girato il film: peccato però che non sia sottotitolato e così il reparto, da un ottimo giudizio potenziale, diventa solo sufficiente.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Shark 3D
Privacy Policy