Il Blu-ray di Saw - Il capitolo finale

La saga horror giunge al termine e si presenta in alta definizione con un'edizione Mondo Home Entertainment ben curata dal punto di vista tecnico

Settimo e, pare, ultimo capitolo di una saga horror iniziata nel 2004, Saw 3D ha enfatizzato all'uscita nelle sale la novità del tridimensionale, ma ora in homevideo si ribattezza in 2D con un Saw - Il capitolo finale che pare mettere la parola fine a una franchise di grande successo. Si parla dei superstiti alla brutalità di Jigsaw, ma non tutti sono sopravvissuti veri e proprio questo scatenerà una nuova ondata di orrori, nel quale avrà un ruolo decisivo l'aiutante dell'omicida. Il film di Kevin Greitert si presenta forse un po' tortuoso nell'intreccio ma indubbiamente efficace quando vanno in scena le micidiali trappole, ricche di torture fisiche e psichiche. Nel cast Tobin Bell, Costas Mandylor, Betsy Russell, Sean Patrick Flanery, Cary Elwes e Gina Holden.

Saw - Il capitolo finale è proposto ora in homevideo con DVD e Blu-ray targati Mondo Home Entertainment. L'edizione in alta definizione, oggetto di questa recensione, presenta un video di buona qualità, considerato che siamo nel genere horror sporco. Le scene più luminose spiccano per dettaglio, brillantezza e pulizia, mentre quelle più scure e torbide sono invece più rumorose e meno contrastate, ma sempre nel rispetto di una buona definizione. Anche il croma in certi frangenti pare desaturato e sbiadito, ma la resa pare rigorosamente fedele al girato, compresa la grana.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6
Ottima la resa audio, fondamentale per un film di questo tipo. Il DTS HR italiano, pur non essendo all'altezza della traccia originale (migliore per profondità dell'ambienza e naturalezza dei dialoghi), risulta comunque di ottimo livello. Lo sfruttamento dei diffusori, soprattutto nei momenti più concitati, è totale. Effetti direzionali ed entrate dei bassi sono puntuali e precisi, l'audio mantiene sempre un vivo senso di minaccia adatto alle tematiche del film. A volte i rumori particolari delle torture e dei danni fisici possono risultare addirittura fastidiosi, ma risultano decisamente coinvolgenti per i fans del genere.

Discreti, anche se non entusiasmanti gli extra: oltre al trailer troviamo circa 14 minuti di scene tagliate o estese, una featurette di altri 14 minuti sui 52 modi di morire, con i fondatori della saga che ripercorrono tutte le trappole dei vari film della serie, e infine ben 5 videoclip per un totale di 20 minuti.

Il Blu-ray di Saw - Il capitolo finale
Privacy Policy