Il Blu-ray di Saranno famosi

Il film di Alan Parker approda in alta definizione con un'edizione discreta, sia dal punto di vista tecnico che da quello riguardante i contenuti speciali.

Prima il film, Saranno famosi firmato da Alan Parker, poi la famosissima e omonima serie tv, una delle più amate degli anni Ottanta. Chi non ricorda quel manipolo di studenti impegnati alla High School of Performing Arts di New York per intraprendere la carriera di artisti, fra recitazioni, canti, balli e musiche? Tra i tentativi di scalata al successo e soprattutto le lezioni della vita di tutti i giorni, ci si è affezionati a personaggi diventati famosi come Leroy Johnson, Bruno Martelli e Coco Hernandez, interpretati da Gene Anthony Ray, Lee Curreri e Irene Cara.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Adesso, a oltre 30 anni dalla sua uscita, il Saranno famosi di Alan Parker è approdato finalmente in alta definizione con un blu-ray targato Warner che permette di vedere il film in una veste rinnovata. La resa del video è soddisfacente, anche se va detto che gli anni sulle spalle del film si vedono, soprattutto a livello di definizione, che non sempre è convincente e a tratti più incisivi (soprattutto sugli incarnati) alterna momenti decisamente più morbidi che rendono il quadro molto soft. In parte la causa va alle scelte fotografiche, ma in genere la morbidezza non permette al video di decollare. Buoni invece gli altri parametri, a partire da un croma decisamente vivace con un nero profondo e un contrasto ben calibrato. La pellicola è pulita e senza segni, mentre la grana si evidenzia a tratti, con alcuni picchi evidenti, ma la visione resta sempre piacevole.

Nel reparto audio, c'è oggettivamente una notevole differenza tra la traccia originale in Dolby True HD 5.1, che assicura un buon coinvolgimento generale pur non raggiungendo certo la resa di tracce più recenti, da quella italiana in Dolby digital 1.0, piuttosto chiusa e con poca spazialità e dinamica. Però i dialoghi sono molto puliti, e anche se le musiche hanno comprensibili limitazioni in frequenza, la resa è comunque sopra la sufficienza.

Per quanto riguarda gli extra, purtroppo il commento di Alan Parker non ha i sottotitoli italiani, presenti invece negli altri contenuti. Troviamo un making of di 12 minuti, una serie di interviste al regista e agli attori Maureen Teefy, Gene Anthony Ray, Lee Curreri e Laura Dean (totale circa 23 minuti) visionabili anche durante il film, e una visita alla scuola che ha ispirato le vicende del film (11'). A completare il tutto il trailer.

Il Blu-ray di Saranno famosi
Privacy Policy