Il Blu-ray di Romeo + Giulietta

Edizione Blu-ray molto curata con un video che esalta l'aspetto cromatico del film. Buono anche audio e extra.

Arriva in versione Blu-ray, parallelamente all'uscita di Moulin Rouge, anche Romeo + Giulietta, l'anomala rivisitazione shakesperiana che rese celebre il nome di Baz Luhrmann in tutto il mondo. Rivisto oggi, il cinema colorato e musicale del regista australiano sembra venire da un'epoca imprecisata, segno che il cinema ha rigettato l'opzione post-moderna prima di quanto si credesse, ma Romeo + Giulietta rimane un'opera importante, ricca di vitalità e di spirito avventuristico. L'edizione in alta definizione ne restituisce il ricercato valore visivo estendendone anche le potenzialità grazie a un'accurato lavoro tecnico, eseguito sotto la supervisione di Lurhmann, come ha avuto modo di raccontarci nell'intervista concessaci a Los Angeles, di cui potete vedere il video.

Baz Luhrmann - Videointervista esclusiva

Come premesso il lavoro sul video è molto accurato ed il comparto presenta un look molto brillante, con un croma particolarmente valido. La definizione paga qualche discontinuità, figlia delle condizioni di ripresa. La natura sfarzosa del film non deve fatti ingannare sulla natura estremamente low-budget della produzione. Buoni gli incarnati e il livello di dettaglio, come la profondità dei neri.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Non tradisce l'aspettative l'audio del film, con una traccia Dts HD originale che fa sentire tutti i vantaggi dell'assenza di compressione. La pulizia dei dialoghi è eccellente e gli inserti musicali, come auspicabile, sono molto rimarcati. Molto profondi i bassi, relativamente frequenti e di grande potenza gli inserti dei posteriori. Buona anche la traccia italiana in Dts che paga però qualcosa in termini di potenza e pulizia dei panning.

Notevole il comparto extra che abbiamo già approfondito in uno spazio specifico. Ottimo il lavoro eseguito per la modalità Picture in Picture, come anche tutti i contributi sulla realizzazione del film.

Il Blu-ray di Romeo + Giulietta
Privacy Policy