Il Blu-ray di Robin Hood principe dei ladri

Edizione Blu-ray tecnicamente più che buona di Robin Hood. Buono il video e l'audio, discreti gli extra

A rievocarlo nel 2009, il Robin Hood principe dei ladri di Kevin Reynolds del 1991 sembra un film di un'altra epoca. Cinema d'avventura maschio e robusto con un Kevin Costner al tempo star assoluta, alle prese con un plot pericoloso, per la naturale scarsa empatia del pubblico con gli eroi buoni e senza macchia. Ma a Hollywood hanno sempre fatto finta di non capirlo e comunque il film fu un successo planetario che l'edizione in Blu-ray permette di rivedere rispettandone al massimo le scelte stilistiche.

Una scena tratta dal blu-ray di Robin Hood principe dei ladri
Tecnicamente l'edizione si dimostra più che buona. Il video mostra grandi finezze di dettaglio e definizione ma anche qualche leggero limite; ma di certo sopravanza qualitativamente il DVD del film in modo assoluto. Esemplare la profondità dei neri, ottima la tridimensionalità, mentre il quadro a tratti è eccessivamente granuloso e lascia un pò perplessi per una morbidezza che in alcuni frangenti sembra artificiosamente accentuata. Sensazione sorprendente vista la tendenza generale al processo opposto, atto a ottenere un'immagine più tagliente possibile. La lettura più probabile deve però tenere assolutamente conto delle scelte fotografiche del film (molto diversificate e probabilmente poco livellate in post-produzione) e spesso un pò al limite per ciò che concerne l'esposizione. Buono anche l'audio equilibrato, avvolgente e pulito, con qualche leggero abbassamento del centrale, sia nella traccia originale che nel doppiaggio italiano rieseguito per l'occasione.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
Discreto il comparto extra che propone numerosi commenti audio di Kevin Costner, del regista Kevin Reynolds, di Morgan Freeman, Christian Slater, del co-sceneggiatore John Watson e del produttore/sceneggiatore Pen Densham, che rievoca molte curiosità interessanti sulla grandi difficoltà produttive del film. Inserito anche uno special Tv dal titolo Robin Hood: l'uomo, il mito, la leggenda e una serie di interviste piuttosto convenzionali con il cast del film. Presenti infine i trailer e Bryan Adams live in Irlanda al castello di Slane che interpreta (Everything I Do) I Do It for You.

Il Blu-ray di Robin Hood principe dei ladri
Privacy Policy