Il Blu-ray di Rio

Eccezionale edizione in alta definizione per le avventure del pappagallino Blu. Il video in 2D è spettacolare e praticamente perfetto, ottimo l'audio, extra ricchi e particolarmente adatti ai più piccoli.

Dagli autori di L'era glaciale era difficile aspettarsi un passo falso. E in effetti con Rio in 3D, Blue Sky Studios e Twentieth Century Fox hanno creato un nuovo film di animazione spettacolare, intelligente e molto divertente, con personaggi sempre spassosi e mai banali.
Nel film di Carlos Saldanha il protagonista è il pappagallo Blu, un razza macao che dopo esser nato in una foresta alle porte di Rio de Janeiro, da pulcino è stato subito prelevato finendo per caso in Minnesota, dove è cresciuto con la padroncina Linda: per lui una vita comoda e piena di calore, ma nella quale non ha mai imparato a volare. All'improvviso, per la conservazione della specie Blu è costretto a tornare a Rio per incontrare Gioiel, una pappagallina tutto pepe. Ma una banda di trafficanti di animali complicherà le cose, proprio quando per le strade di Rio impazzerà il carnevale.

Tutto cadenzato da tipiche atmosfere brasiliane, Rio è un cartoon dal ritmo vorticoso, colorato e ballerino, dove l'influenza carioca del regista è molto marcata. Nella versione italiana si avvale di doppiatori come Fabio De Luigi, Victoria Cabello e Pino Insegno, nonchè di un certo Josè Altafini.

totale 9
video 10
audio 8
extra 8
L'attesa per l'uscita in alta definizione dei prodotti di animazione è sempre molto alta e ricca di aspettative, considerato il livello delle tecniche raggiunte in questo settore. E anche Rio non delude le attese, risultando un prodotto formidabile, almeno per il blu-ray in 2D oggetto di questa recensione. Video perfetto, audio coinvolgente e ricchi extra caratterizzano un'edizione completa, visto che assieme al blu-ray nella confezione si trovano anche il DVD e la copia digitale.

La caratteristica principale di Rio sono i colori e le incredibili scene che enfatizzano al massimo questo aspetto. Ebbene l'alta definizione esalta questo lavoro proponendo un croma brillante, compatto e vivissimo con colori saturi e una tavolozza incredibilmente vibrante che risulta una vera gioia per gli occhi, senza la minima sbavatura.
Ma anche il dettaglio è praticamente perfetto: ogni particolare delle creature che animano il film, tutti i loro piumaggi e le loro espressioni, nonché il favoloso lavoro sui riflessi, sono riprodotti nei minimi dettagli senza nessun artefatto. Molto appaganti anche le panoramiche da lontano, che risultano anch'esse molto definite, ma è incredibile come persino questa versione 2D assicuri una profondità della scena molto accentuata.

Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana in DTS risulta meno performante di quella lossless originale, ma comunque appagante dal punto di vista sonoro. Una notevole importanza la rivestono le musiche, con i tipici ritmi brasiliani molto coinvolgenti che vengono riprodotti con un'adeguata spazialità, un costante intervento di tutti i diffusori e una possente sottolineatura delle percussioni ad opera del sub. La trascinante colonna sonora è perfettamente integrata con le scene d'azione e l'atmosfera generale di Rio, con un mix calibrato tra effetti e musica che risulta molto godibile.

Nutrito e variegato il reparto extra, che sembra particolarmente adatto ai più piccoli e presenta moltissimi contributi doppiati in italiano proprio per facilitarne l'utilizzo ai più giovani. Innanzitutto va ricordato che prima del film c'è una breve avventura dello scoiattolo Scrat, reso famoso da L'era glaciale. Dopo una breve scena eliminata (non completata nei suoi effetti), troviamo un simpatico tour interattivo tra le attrazioni di Rio (giungla, stadio, città e spiaggia) con contributi testuali, foto e brevi clip.
La featurette più lunga (quasi 25 minuti) è dedicata al lavoro dei doppiatori dei personaggi (ovviamente in originale), soprattutto Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, George Lopez e Jamie Foxx. Seguono un making of della realizzazione della canzone Hot Wings (8') con Will i am e Jamie Foxx in studio di registrazione, e una featurette tutta dedicata alla musica del film e ai tipici ritmi brasiliani con interviste a Carlos Saldanha e Sergio Mendes (oltre 13 minuti).
Carnevale Dance-o-Rama è una funzionalità che con tanto di istruzioni permette di ballare come i vari personaggi del film; seguono un paio di video musicali, la possibilità di accedere alle sequenze di musica nel film, un giochino per creare le cartoline personalizzate, il trailer e quasi 10 minuti di immagini sulla vera Rio de Janiero e su come siano stati girati alcuni filmati per preparare il film.

Il Blu-ray di Rio
Privacy Policy