Il Blu-ray di Red 2

Un audio super e un ottimo video in alta definizione caratterizzano il sequel del film con gli scatenati ex agenti segreti in pensione.

Quelle scatenate spie in pensione
Riecco le scatenate spie in pensione, il gruppetto di attempati ex agenti segreti disposti a tutto pur di salvare il mondo: dopo il successo del primo film, era inevitabile arrivasse il sequel. Red 2, diretto da Dean Parisot, ripropone le adrenaliniche e spiritosissime avventure di Frank Moses (il sempre in forma Bruce Willis), che ritrova attorno a sé un super cast con John Malkovich, Helen Mirren e Catherine Zeta-Jones. Stavolta il team deve recuperare un dispositivo nucleare scomparso anni prima: fra killer, terroristi e ufficiali governativi, tutti intenzionati a mettere le mani su quest'arma tecnologicamente così avanzata, il gruppo viaggerà per tutto il mondo fra Parigi, Londra e Mosca.
Tanta azione tra esplosioni, sparatorie e inseguimenti, ma anche ironia e situazioni divertenti in questo film basato anch'esso sui fumetti di Warren Ellis. Nel cast anche Mary-Louise Parker, Anthony Hopkins, Lee Byung-hun e Brian Cox.

Un video dal sapore cinematografico
Red 2 è proposto in homevideo da Universal anche in alta definizione con un blu-ray davvero ottimo sotto il profilo tecnico e sufficiente negli extra. Il video stupisce in modo positivo e a impressionare è la resa molto cinematografica, con una grana leggera, piacevole e naturale che regala spessore al quadro. In questo contesto il dettaglio è sempre molto elevato, fra primi piani e scene ben illuminate la definizione è ottima anche nei momenti più frenetici e caotici, come quelli degli inseguimenti. Qualche flessione invece si registra nelle scene più scure, soprattutto quella con Bruce Willis e Catherine Zeta-Jones a braccetto verso il ristorante di sera oppure quelle all'interno del Cremlino, nelle quali il quadro assume un aspetto morbido e leggermente pastoso. Si tratta comunque di poche occasioni, per il resto il livello è sempre alto, con croma brillante e contrasto ben calibrato.

Un audio super con la traccia italiana in DTS HD
Molto convincente anche l'aspetto audio, perché anche se la traccia inglese è in DTS HD 7.1, la traccia italiana può contare comunque su un DTS HD 5.1 decisamente coinvolgente. Attorno a dialoghi sempre chiari, forti e precisi, si possono apprezzare una colonna sonora ricca di brio e momenti pieni di azione che coinvolgono costantemente tutti i diffusori. Fra esplosioni, sparatorie (alcune davvero a raffica) e inseguimenti rocamboleschi, il reparto ha varie occasioni per mettere in mostra i muscoli grazie a un mix brioso ed equilibrato, effetti panning convincenti e asse posteriore piuttosto incisivo. Fa la sua parte anche il sub, sempre pronto a sottolineare i bassi con vigore ma anche equilibrio.

Reparto extra discreto
Discreto e nulla più il reparto dedicato agli extra. Nel contributo principale, una sorta di making of diviso in quattro parti e dalla durata totale di circa 35 minuti, si parla del cast (13'), delle armi che si vedono nel film (8'), dell'aspetto più spionistico della storia (6') e degli stunt utilizzati nelle scene di azione (8'). A chiudere 4 minuti di papere sul set e 4 minuti e mezzo di scene eliminate.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D