Il Blu-ray di Rapunzel - L'intreccio della torre

Eccellente edizione in alta definizione per il 50° film di animazione della Disney: audio e video toccano livelli da riferimento.

Per il suo 50° film di animazione, la Disney ha preso la fiaba classica Raperonzolo dei fratelli Grimm, e sui suoi elementi tradizionali ha innestato situazioni e personaggi in chiave più moderna, ricavandone una rivisitazione contemporanea ricca di elementi umoristici: ne è uscito Rapunzel - L'intreccio della torre, riuscito film diretto da Nathan Greno e Byron Howard, che presenta intatte tutte le caratteristiche dei prodotti Disney.

Rapunzel, ragazza dai lunghissimo capelli d'oro e designata principessa del regno, è imprigionata fin da bambina in una torre da una strega cattiva che l'ha sottratta ai genitori proprio per impadronirsi dei miracolosi poteri della sua chioma. Flynn Rider, affascinante bandito, per rubare la corona si troverà costretto a stringere un patto con la ragazza, che avrà però conseguenze impreviste.
Il carattere combattivo della ragazza che insegue un sogno di libertà, le rocambolesche fughe con Flynn Rider, gli spassosissimi personaggi del camaleonte Pascal e del destriero Maximus, compongono un prodotto molto piacevole, nel quale al di là delle scene divertenti e delle movimentate avventure, a prevalere è soprattutto l'aspetto romantico della storia.

Adesso è possibile godersi Rapunzel - L'intreccio della torre anche in alta definizione, sia nel Blu-ray 2D (oggetto di questa recensione) che in quello 3D (che contiene ovviamente anche la versione 2D). In entrambe le edizioni c'è poi la copia digitale del film.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, come spesso accade in questo tipo di prodotti di animazione, anche per Rapunzel - L'intreccio della torre la resa in alta definizione è eccezionale. Anche nel 2D si percepisce un elevato senso di tridimensionalità e profondità della scena, ma è la definizione che si rivela davvero appagante, con una precisione dei dettagli incredibile in ogni frangente. Lo si può apprezzare per tutto il film, in particolare sulle pareti esterni della torre, sui dettagli della foresta o sugli infiniti capelli di Rapunzel, per non parlare della toccante scena delle lanterne. I colori sono sempre vividi e rispecchiano con grande fedeltà la vivacità cromatica del film, e il quadro risulta sempre nitido e chiaro, ricco di sfumature.

totale 9
video 9
audio 10
extra 7
Superbo il reparto audio, dotato di un incredibile DTS-HD high resolution 7.1 anche nella traccia italiana, oltre che in quella originale. Rapunzel - L'intreccio della torre è un film molto movimentato, e tutte le scene concitate sono riprodotte in modo dettagliato da un audio preciso e raffinato, che oltre a dialoghi puliti offre una spazialità della scena sempre notevole. Il mix fra i tanti canali è perfetto, la precisione della direzionalità elevata anche nei piccoli rumori ambientali, dall'acqua che scorre, al fruscio di un animaletto. Tutti i diffusori lavorano in modo costante avvolgendo lo spettatore, ma anche i bassi mostrano i muscoli in modo deciso quando la scena lo richiede e anzi l'utilizzo del sub è davvero efficace senza essere invasivo. Insomma è una traccia che dimostra sempre un grande peso ma anche ammirevole equilibrio.

Unico reparto non da primato, ma comunque di buon valore, è quello dei contenuti speciali. Troviamo innanzitutto una dozzina di minuti di scene eliminate (in vari stadi della lavorazione) introdotte dai registi Nathan Greno e Byron Howard. Entrambi commentano anche due differenti versioni di inizi alternativi del film (circa 8 minuti in tutto). C'è poi una breve clip di un paio di minuti, una sorta di conto alla rovescia verso il 50° film di animazione della Disney, con immagini di tutti gli altri film del passato.
Seguono poi le versioni estese delle canzoni "Aspettando una nuova vita" e "Resta con me" (altri 8 minuti circa), e un making of di 12 minuti piuttosto frizzante, con gli attori Mandy Moore e Zachary Levi che guidano in pratica gli spettatori al film fin dalla fase iniziale del progetto, e che tramite interviste con cast e troupe perlano del design dei personaggi e delle sfide sull'animazione riguardo i lunghi capelli di Rapunzel. A chiudere una breve guida al Blu-ray 3D con Timon & Pumbaa, il videoclip "Il mio nuovo sogno" e alcune anticipazioni di prodotti futuri.

Il Blu-ray di Rapunzel - L'intreccio della torre
Privacy Policy