Il Blu-ray di Rampage

Direttamente in homevideo il violentissimo film di Uwe Boll. Buona la resa in alta definizione, anche se il video risente del girato particolare.

Il Blu-ray di Rampage

Arriva direttamente in homevideo grazie a Koch Media Rampage, il violentissimo e inquietante film del 2009 firmato da Uwe Boll. Protagonista è Bill, un ragazzo di 23 anni, che si sente completamente inadatto al mondo e ha la mente infarcita di messaggi contro il sistema: i genitori lo sollecitano a ad andare a vivere da solo e lui tutto sommato non fa una brutta vita, ma sente addosso l'incapacità di emergere e la rabbia si tramuta in follia quando decide di mettere fine alla sua routine. Utilizzando il web per i rifornimenti, si procura un sacco di armi e indossando un completo integrale di kevlar una mattina comincia una vera e propria mattanza nella cittadina dove abita, provocando esplosioni nella centrale di polizia e ammazzando chiunque incontri per strada. Certo, Rampage pecca decisamente sul piano della sceneggiatura e in alcune situazione piuttosto assurde, ma fa riflettere per il messaggio raggelante sulla società odierna e sui mostri che può creare, tanto più inquietante dopo il finale a sorpresa. Nel cast, oltre al protagonista assoluto Brendan Fletcher, ci sono Shaun Sipos, Michael Paré, Matt Frewer e Lynda Boyd.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Come detto, grazie all'uscita homevideo ora si può vedere Rampage, anche in alta definizione, grazie al blu-ray targato Koch media. Il video risente ovviamente dello stile ipercinetico di Uwe Boll e del continuo uso della macchina a mano con immagini in eterno movimento che non aiutano certamente la percezione dei particolari. Il riversamento in realtà è ottimo: oltre al fatto che in tutte queste scene movimentate il quadro, a parte una certa morbidezza fisiologica, non presenta mai flessioni, appena le immagini si calmano si può apprezzare un dettaglio davvero notevole con un croma vivo ed equilibrato. Ripetiamo, la morbidezza di fondo rimane, ma è insita nel girato digitale. insomma, pur con le avvertenze citate, il video merita un giudizio positivo.

Contenuto pubblicitario

L'audio beneficia di due tracce DTS HD, inglese e italiana. La nostra traccia, pur risultando coinvolgente, presenta però un asse posteriore meno incisivo rispetto alle attese: sia chiaro, nei momenti delle esplosioni e delle sparatorie, anche i rear appoggiano puntualmente la scena con qualche buon effetto panning, ma sembrano un po' timidi rispetto all'apertura frontale e a un centrale che restituisce sempre dialoghi chiari e puliti. Insomma un audio soddisfacente, con il rimpianto che poteva essere un pelo migliore.

Appena sufficiente il reparto dei contenuti speciali: oltre al trailer troviamo un making of di quasi dieci minuti nel quale, oltre a qualche immagine del set, parlano soprattutto il regista Uwe Boll e il protagonista Brendan Fletcher.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy