Il Blu-ray di Quando la moglie è in vacanza

Il celebre film di Billy Wilder approda in alta definizione con un discreto reparto tecnico ma soprattutto con un pacchetto di extra davvero ottimo.

Un altro dei film più famosi di Marilyn Monroe, Quando la moglie è in vacanza (quello con la celebre scena della gonna alzata) approda in alta definizione con un blu-ray singolo dopo essere stato inserito nel cofanetto Forever Marilyn.
Lo spassoso film firmato da Billy Wilder è una commedia sulle fantasie erotiche dell'americano medio, nell'occasione Richard Sherman (interpretato da Tom Ewell), che spedita la famiglia in vacanza e rimasto solo a casa fa fatica a resistere al fascino della procace vicina, una fantastica bionda (ovviamente Marilyn Monroe) che ha affittato l'appartamento sopra il suo.

totale 7
video 7
audio 6
extra 8
Il video in alta definizione di Quando la moglie è in vacanza presenta un quadro pulito, a parte qualche piccola spuntinatura, compatto e quasi privo di rumore, anche se non formidabile nel dettaglio. A fronte di una definizione generale abbastanza buona, il film infatti, girato in 35 mm CinemaScope, presenta delle sfocature ai lati del quadro, che in qualche inquadratura risultano particolarmente evidenti. Il salto di qualità si vede, peccato perché come detto per il resto la definizione è abbastanza buona, con alcuni picchi sui primi piani e sugli incarnati. In generale l'impressione è di un quadro comunque piuttosto morbido e leggermente impastato, con alcune dissolvenze che mostrano piccole oscillazioni di luminosità. Discreti invece gli effetti della sovrapposizioni delle pellicole che caratterizzano le fantasie di Sherman, del resto piuttosto difficili da rendere al meglio proprio per il materiale orignale. Discreto il croma, anche se troppo tendente al rossastro, buono invece i neri e il contrasto.

A sorpresa l'audio italiano vanta anch'esso in un remix in DTS 5,1, che però non può fare miracoli considerata l'origine monofonica. La scena infatti resta piuttosto chiusa e dotata di scarsa dinamica e spazialità, seppur risulti pulita nei dialoghi e nelle musiche e sempre perfettamente comprensibile senza fastidi di fondo. Notevole la differenza con il DTS-HD inglese, che presenta più di qualche marcia in più.

Rispetto agli altri film della collezione, Quando la moglie è in vacanza può contare su un reparto extra piuttosto ricco. Oltre al commento audio dello scrittore Kevin Lally (biografo di Billy Wilder) e alla colonna sonora dei brani musicali, troviamo un nuovo documentario di 26 minuti sull'incontro tra Marilyn Monroe e Billy Wilder, con varie interviste e curiosità interessanti sulla vita della grande star. Si prosegue con uno speciale Fox Movie Channel nel quale il produttore Tom Rothman racconta l'aspetto storico del film (17'), mentre un'altra featurette denominata Hollywood Backstories (24') tocca un po' tutti gli argomenti già citati in precedenza e approfondisce alcuni temi del film. Si chiude con un paio di scene tagliate (3 minuti e mezzo in tutto), una galleria fotografica e alcuni trailer.

Il Blu-ray di Quando la moglie è in vacanza
Privacy Policy