Il Blu-ray di Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi

Strepitosa resa audio-video per il sequel del film di animazione a sfondo ecologico. Buoni anche i contenuti speciali.

Il Blu-ray di Piovono polpette 2 - La rivincita...

Il ritorno degli animacibi
Dopo il successo del primo film, ritorna l'animazione a sfondo fantascientifico-ecologico ispirata al mondo fantastico di Cloudy with a chance of Meatballs, libro per bambini scritto da Judi Barnett e illustrato da Ron Barret. In Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi, diretto da Cody Cameron e Kris Pearn, i protagonisti del primo film si ritrovano a fare i conti con le conseguenze dei disastri che hanno combinato e la disastrosa tempesta di cibo causata da una macchina creata dall'inventore Flint. Per una serie di circostanze, lo scienziato si unirà alla The Live Corp Company del suo idolo, per ripulire l'isola dove si creano le più incredibili tecnologie. Lì Flint scoprirà che la sua invenzione funziona ancora: infatti la macchina produce bestie mutanti composti da qualunque tipo di cibo. E' l'ora di darsi da fare per salvare il mondo.

totale 9
video 9
audio 9
extra 8
Video abbagliante e ipercolorato
Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi arriva in homevideo in varie edizioni prodotte da Sony Pictures e distribuite da Universal. In questa recensione ci occupiamo del blu-ray 2D, una confezione che all'interno contiene anche il DVD. Nell'amaray sono presenti anche la cedola per partecipare a un concorso per un corso di cucina con tanto di soggiorno, un piccolo opuscolo con alcune ricette curiose e le istruzioni per scaricare un app gratuita.
E veniamo al video, che come lecito attendersi da un prodotto di animazione così recente, presenta una qualità ai massimi livelli. L'aspetto che colpisce di più, soprattutto in alcune scene, è la ricchezza e la vivacità dei colori (quasi un record in alcuni momenti), che il blu-ray riproduce in modo sublime con tonalità cariche, vive e sature, con un croma davvero abbagliante e capace di cogliere ogni sfumatura. Il livello di dettaglio è altissimo e il quadro sempre nitido, anche se forse la caratterizzazione dei personaggi piuttosto essenziale non fa esaltare questi particolari rispetto ad altri prodotti del genere. Ma il look del film non deve far dimenticare che siamo di fronte a un riversamento praticamente perfetto per definizione, precisione dei contorni e sensazione costante di profondità, con personaggi e ambientazione estremamente ricche di particolari. Nonostante le scene movimentate e ricche di colorazioni, non abbiamo notato banding né fenomeni di altro genere, anche grazie a una compressione gestita alla perfezione.

Contenuto pubblicitario

Audio lossless coinvolgente e spettacolare
Ottime notizie anche sul fronte audio, visto che la traccia italiana beneficia anch'essa di una codifica in DTS HD, proprio come quella lossless originale. L'ascolto pertanto è spettacolare e tutte le concitate vicende sullo schermo vengono descritte dai diffusori con notevole spazialità e buona dinamica, coinvolgendo in modo massiccio e costante l'asse posteriore nonché il subwoofer, pronto a sottolineare i bassi. Il mix appare in tutta la sua qualità proprio nelle scene più movimentate, nelle quali i dialoghi restano chiari e precisi nonostante tutti i diffusori riproducano effetti direzionali di ogni tipo. In tutto questo anche la colonna sonora si integra alla perfezione.

Extra: 4 minifilm e tante featurette
Buono, anche se non travolgente, anche il reparto dedicato ai contenuti speciali. Dopo il commento audio sottotitolato di Cody Cameron e Kris Pearn, troviamo innanzitutto quattro simpatici e divertenti minifilm doppiati addirittura in italiano, dalla durata complessiva di 22 minuti. Tutto il resto è in inglese ma regolarmente sottotitolato in italiano, a partire dalla quattro scene eliminate (3 minuti in tutto). Oltre a vari trailer, troviamo poi una serie di featurette tutte corredate da interventi di cast e troupe. Si parte con la scenografie, il design del film e l'applicazione del colore (7 minuti), poi una carrellata dei personaggi del film (7'), l'anatomia degli animacibo (6') e la loro costruzione (4'), la realizzazione dei titoli di coda (6'), ancora lo scenografo a descrivere il look del prodotto (5') e un retroscena sul misterioso Sasquash (3'). A chiudere il video musicale "La Da Dee" di Cody Simpson (oltre 3') e un breve making of dello stesso video (1').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy