Il Blu-ray di ParaNorman 3D

Eccezionale edizione per il cartoon in stop motion dalle atmosfere tetre e macabre: video e audio ai massimi livelli, buono il pacchetto dei contenuti speciali.

Un cartoon davvero originale, sia per l'antico fascino dello stop motion (anche se perfezionato a livelli super), sia per l'argomento decisamente tetro e un po' macabro. ParaNorman, diretto da Chris Butler e Sam Fell e frutto degli studios Laika, è infatti un prodotto di animazione che fa riflettere come pochi su argomenti come l'accettazione del diverso, la tolleranza e l'accettazione della morte.
Il protagonista del film è Norman, ragazzino incompreso e spesso preso in giro perché vede i morti e parla con loro. Ma quando la cittadina viene presa d'assalto dagli zombi a causa di una maledizione, toccherà proprio a lui prendere in mano la situazione e vedersela anche con mostri e streghe. Film certamente tetro per il genere, ma a tratti divertente e sicuramente struggente e poetico nei momenti migliori.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
ParaNorman è proposto dalla Universal in tre edizioni: la più completa, nonché la più spettacolare dal punto di vista tecnico, è quella con il Blu-ray 3D che però consente tranquillamente anche la visione in 2D, oggetto di questa recensione.
Pur essendo un film di animazione, girato tra l'altro con la tecnica dello stop motion, ParaNorman è un film dai toni cupi, a volte macabri, che il 3D non fa altro che esaltare con la sua magia. Non ci troviamo davanti a effetti tridimensionali continui ed evidenti, ma colpisce la notevole profondità della scena, con i movimenti che restano sempre fluidi e perfetti, senza sbavature. Per il resto il dettaglio resta tagliente sia sulle figure ricche di particolari, sia nelle ricche ambientazioni, mentre i bordi sono sempre netti con un quadro nitidissimo in ogni frangente; da registrare solo qualche leggero accenno di cross-talk e alcune lievi flessioni nelle scene più scure che rendono il quadro un po' piatto. Ma ripetiamo, il quadro è estremamente valido, anche dal punto di vista della ricchezza cromatica, con un nero profondo e compatto.

Per quanto riguarda il 2D, siamo comunque a livelli da riferimento per compattezza e ricchezza del quadro, con un dettaglio eccezionale che permette di apprezzare il lavoro sui pupazzetti in tutte le loro sfumature. Il croma è sempre vivo, puntuale sia nei momenti più luminosi sia in quelli più dark, con un nero adeguatamente inquietante viste le atmosfere del film. Anche questa versione 2D, possiede comunque una notevole profondità.

Ottime notizie anche dall'audio, con un DTS italiano sicuramente efficace nel riprodurre le atmosfere spettrali del film, coinvolgere al punto giusto e far sobbalzare quando è il momento. Tra zombi, streghe, venti e tempeste, soprattutto nella seconda parte non mancano infatti alcune scene piuttosto movimentate e ben sottolineate dall'appoggio di tutti i diffusori, e soprattutto da un sub che fa sentire il suo impatto in maniera decisamente robusta. Il mix resta comunque sempre equilibrato, con dialoghi sempre chiari in mezzo al caos. Anche la dinamica e la corposità complessiva non fanno rimpiangere molto il DTS-HD inglese, che resta comunque ancora un pelo superiore.

Buono anche il reparto dedicato agli extra, a partire dall'interessante commento audio di Chris Butler e Sam Fell. Si passa poi alla sezione del dietro le quinte, composta da nove featurette che anche attraverso filmati e interviste informano su vari aspetti della produzione, dalla progettazione alla creazione dei pupazzi, fino al processo di animazione: la durata totale è di 41 minuti.
Seguono sette brevi featurette (totale 15 minuti) sul lavoro dei membri della Laika Animation Studios, con segreti su scenografie, pupazzetti e oggetti di scena. Si chiude con alcune sequenze animate preliminari a livello di storyboard o di prima fase di lavorazione (9 minuti).

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di ParaNorman 3D
Privacy Policy