Il Blu-ray di Onora il padre e la madre

L'ultimo film della carriera di Sidney Lumet approda in alta definizione con una buona edizione. Soddisfacente il video, ottimi audio e reparto extra.

Ultimo film della carriera di Sidney Lumet prima della morte avvenuta un anno e mezzo fa, Onora il padre e la madre è una pellicola dura che non fa sconti, un intenso dramma familiare che però veste i contorni di un avvincente thriller. A rendere ancora più angosciante e tesa la vicenda, un montaggio non lineare e salti temporali sapientemente dosati da Lumet.
Due fratelli allo sbando, interpretati da Philip Seymour Hoffman e Ethan Hawke, decidono di organizzare una rapina nella gioielleria dei genitori, ma tutto andrà per il verso sbagliato. Nel cast anche Albert Finney e Marisa Tomei.

totale 8
video 7
audio 8
extra 8
Adesso Onora il padre e la madre arriva in alta definizione con un blu-ray targato Medusa di buona fattura. Il video è buono e beneficia del fatto che il film è stato girato con camere Panavision Genesis HD, anche se il quadro non tocca i livelli dei prodotti migliori a causa di una certa morbidezza dei contorni. Il miglioramento rispetto al DVD è nettissimo, il croma a tratti poco naturalistico della fotografia è ben riprodotto e propone colori saturi e compatti, la pulizia è perfetta mentre la leggera grana appare naturale. Piuttosto è il dettaglio a non essere sempre incisivo, soprattutto sugli elementi in secondo piano si registra qualche flessione e sfocatura, e affiora anche qualche lieve accenno di aliasing.

Ottimo il reparto audio. Anche la traccia italiana è in DTS-HD e si rivela di qualità anche se il film non ha numerose scene per mostrare i muscoli sul fronte sonoro. Ma quando ce n'è bisogno, il reparto risponde alla grande con interventi puntuali dei diffusori posteriori, un'ampia spazialità laterale e un'entrata potente del sub. Basti pensare agli spari secchi e potenti, alla rapina con la vetrina in frantumi che viene riprodotta in modo dettagliato, ma anche alla colonna sonora inquietante che accompagna gli eventi.

Buona la sezione extra nella quale vengono riproposti gli stessi contenuti presenti nell'edizione DVD. Oltre al commento audio e al trailer, troviamo pertanto un documentario di circa mezz'ora denominato "Un professionista in nero", curato da Mario Sesti con interviste a molti critici cinematografici italiani sul film e su Sidney Lumet. A seguire un interessante making of con interviste e approfondimenti di 24 minuti, e ancora riprese sul set per circa 18'. A completare il tutto il trailer..

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Onora il padre e la madre
Privacy Policy