Il Blu-ray di Now You See Me - I maghi del crimine

Audio molto coinvolgente e video buono ma con qualche neo per il film di Leterrier. Discreti i contenuti speciali.

Trucchi incredibili di magia al servizio del crimine. O almeno così pare. Perché quando si ha a che fare con illusionisti e giochi di prestigio, mai niente è quello che sembra. È questo l'accattivante soggetto di Now You See Me - I maghi del crimine, film firmato da Louis Leterrier che sfoggia un cast eccezionale formato non solo dai protagonisti Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson e Isla Fisher, ma anche da Mélanie Laurent e due maestri della recitazione come Morgan Freeman e Michael Caine.
Al centro della vicenda quattro illusionisti tra i più abili del mondo, che un misterioso personaggio decide di unire per formare I quattro cavalieri, un team capace di imprese apparentemente impossibili durante i loro spettacoli, come rapinare una banca dall'altra parte del mondo e travasare soldi da un conto corrente particolarmente cospicuo a quelli più poveri degli spettatori. Alla loro caccia si getta un agente speciale costretto a collaborare con un'inviata dell'Interpol. Effetti speciali, azione ma anche un plot accattivante tutto da gustare.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7
Now You See Me - I maghi del crimine arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Universal. Il video, pur nel complesso buono, è un po' problematico da decifrare a causa della particolare illuminazione del film che presenta non solo vari tipi di riprese e pellicola 35 mm, ma anche moltissime scene piuttosto buie. Tutto questo si tramuta in un livello del nero piuttosto elevato, soprattutto nella parte iniziale, con ombre difficili da distinguere. Da registrare anche qualche fenomeno di banding e alcuni incarnati che a tratti sembrano troppo saturi e poco naturali. Detto dei difetti, per il resto bisogna elogiare un riversamento nel quale la profondità di campo è decisamente notevole e il dettaglio quasi sempre elevato, sia sui primi piani che nelle panoramiche, pur con i limiti citati prima. Il contrasto è molto accentuato, il quadro pulito e brillante con un croma vigoroso. pertanto, con le flessioni citate, un video più che soddisfacente.

L'audio presenta una bella sorpresa: anche la traccia italiana beneficia di un DTS HD 5.1 (a dire il vero quella inglese è addirittura in 7.1, ma non si può avere tutto) decisamente performante, che si caratterizza per una notevole precisione del dettaglio, efficaci panning e una dinamica di rilievo. Quasi ogni momento del film presenta interventi dei rear, e nelle tante scene movimentate la spazialità è assicurata dall'intervento di tutti i diffusori, un mix equilibrato, una curata separazione dei canali e una presenza decisa del sub. Il tutto con un centrale pulito e preciso nei dialoghi.

Discreto il reparto dei contenuti speciali. "Il trucco svelato" è in sostanza un interessante making of di circa 15 minuti, con qualche curiosa ripresa sul set e interviste a vari componenti del cast e della troupe. A seguire una breve storia della magia, una featurette con il consulente tecnico David Kwong che parla di alcuni maghi famosi con varie clip del film (12 minuti). Infine ben 13 scene tagliate per un totale di 32 minuti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Now You See Me - I maghi del crimine
Privacy Policy