Il Blu-ray di Notte prima degli esami Collection

E' arrivata l'ora dell'alta definizione anche per i due film di Fausto Brizzi che sorpresero il botteghino. Valida la collection dei due blu-ray: ottimi video e audio e grande abbondanza di extra.

Anche per Notte prima degli esami e il suo bis (chiamarlo sequel sarebbe sbagliato) Notte prima degli esami - Oggi, è arrivata l'ora dell'alta definizione. E saggiamente la 01 Distribution ha optato per una Notte degli esami Collection, un'edizione in blu-ray contenenti entrambi i film di Fausto Brizzi, che un po' a sorpresa (soprattutto il primo) fecero meraviglie al botteghino.

Merito sicuramente del gradevole Notte prima degli esami, un film che emanava freschezza e voglia di rituffarsi nell'atmosfera degli anni Ottanta, grazie soprattutto a un'azzeccatissima colonna sonora e a personaggi riusciti: non solo i protagonisti Nicola Vaporidis e Cristiana Capotondi, ma anche un divertente Giorgio Faletti. Meno riuscito (ma forse soprattutto meno sincero) invece Notte prima degli esami - Oggi, che cavalcò ovviamente l'onda commerciale del primo film, cambiando ambientazione e andando al 2006 della vittoria dell'Italia ai mondiali di calcio. Ma non mancano i momenti divertenti. Ai confermati Nicola Vaporidis e al suo gruppo di amici capeggiati da Sarah Maestri, si aggiunsero Giorgio Panariello, Carolina Crescentini e Paola Onofri.

Ottimo comunque l'approdo dei due film in blu-ray, con resa tecnica pari alle attese dell'alta definizione e riproposizione dei già abbondanti extra presenti nelle edizioni in DVD.
Colpisce il video di Notte prima degli esami, soprattutto per la qualità del dettaglio, senso di profondità e brillante resa della fotografia luminosa del film. Qualche calo solamente in occasione di scene meno luminose, dove appare un po' di rumore video, ma la resa complessiva è molto buona. Valido anche il video di Notte prima degli - Oggi, che offre però un taglio più morbido delle immagini, nel contesto di un quadro comunque compatto e immacolato che non offre adito a perplessità, se non quella di una definizione non da primato, per motivi soprattutto fotografici. Sempre brillante e convincente l'aspetto cromatico.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Buone notizie anche dal reparto audio, forte di un DTS-HD che consente in entrambi i film un ascolto piacevole e coinvolgente. Ottima la frizzante resa della colonna sonora, fondamentale soprattutto nel primo film, con ampio utilizzo di tutti i diffusori e discreta entrata del sub. Ma valido anche l'apporto ambientale, con l'asse posteriore che supporta bene quello anteriore consentendo alla scena una giusta spazialità.

Per quanto riguarda gli extra (tutti in SD), nel primo film, oltre al commento audio dei realizzatori, troviamo un making of corredato da interviste e suddiviso per autori, principali attori e poi tutti gli altri: il tutto per circa 50 minuti di durata. Curiosi anche i provini degli attori, mentre le scene tagliate sono solo un paio ed è molto breve anche il contributo delle papere sul set. Completano il tutto il trailer, una galleria fotografica, un breve speciale promozionale e alcuni storyboard del film.
Più corposo il reparto nel secondo film: oltre al commento audio dei realizzatori troviamo infatti un backstage di ben due ore diviso in varie sezioni. Ma ci sono anche provini, papere, scene tagliate, un'altra featurette sul film, il finale alternativo e una galleria fotografica.

Il Blu-ray di Notte prima degli esami Collection
Privacy Policy