Il Blu-ray di Mostri contro alieni

Edizione tecnicamente sopraffina per il cartoon Dreamworks, Mostri contro Alieni. Il video in particolare si setta su livelli da riferimento. Presente il corto in 3D Che colpo Bob!

L'animazione si conferma, con Mostri contro Alieni, il campo privilegiato per le possibilità tecniche dell'alta definizione con un comparto video e audio eccellente e il corto Che colpo Bob! tra gli extra a fornire lo stato dell'arte attuale del 3D in home video. Farà storcere la bocca ad alcuni, la mancanza della versione 3D anche del film, ma allo stato attuale, è chiaro come questa tecnologia abbia realmente senso solo nella visione in sala, che sta imponendo questo standard proprio per riguadagnare terreno rispetto alle possibilità dell'home entertainment. Condivisibile allora l'idea di un corto pensato per esaltare le possibilità della tridimensionalità mentre la visione del film è di gran lunga preferibile nel classico 2D, soprattutto alla luce dei risultati.

Una scena tratta dal blu-ray di Mostri contro alieni
Il primo impatto con Mostri contro Alieni si scontra con una leggerezza nella traduzione dei menù che lascia un pò perplessi. L'utilizzo probabilmente di un traduttore automatico ha trasformato infatti, il play inglese di avvio nell'italiano gioca. Se invece si trattava di una scelta voluta, di certo è infelice. Ad ogni modo basta la prima scena del film a confermare le alte aspettative in termini di qualità video, con un dettaglio e una nitidezza da riferimento e un quadro di una ricchezza assoluta. Il livello rimane il medesimo per tutta la durata del film segnando livelli di eccellenza paragonabili alle altre animazioni Pixar (Cars su tutte) e a Coraline e la porta magica, di recentissima uscita. Notevole anche l'audio: vigoroso e pulitissimo. I panning, specie nella traccia HD sono superlativi, come la potenza sulle basse frequenze. Difficile davvero attendersi di meglio.

totale 9
video 10
audio 9
extra 7
Buono il comparto extra, trainato dal corto Che colpo Bob! Nonostante gli usuali problemi del 3D, in termini di colorimetria, l'esperienza è senz'altro suggestiva e la visione stereoscopica e delle più realistiche. La sensazione però è ancora quella che l'incanto tecnologico prenda il sopravvento e si rischia di aver difficoltà nel seguire le vicende. Seguono L'angolo degli animatori, un interessante contributo, esclusivo per il Blu-ray come i quiz e le curiosità. Gli altri extra sono i medesimi dell'edizione DVD a doppio disco. Tra i tanti, spicca lo speciale su La tecnologia di Mostri contro Alieni e Creazione del mostro moderno, in cui vengono approfonditi gli aspetti più tecnici dell'animazione del film.

Il Blu-ray di Mostri contro alieni
Privacy Policy