Il Blu-ray di Monty Python: il senso della vita

Il celebre film del gruppo di comici inglesi arriva in alta definizione con un reparto tecnico discreto e uno straordinario pacchetto di extra.

A trent'anni esatti dalla sua uscita, ecco arrivare in alta definizione anche Monty Python: il senso della vita, uno dei film più celebri del grande gruppo di comici inglesi. Nel film diretto da Terry Gilliam e Terry Jones e interpretato, oltre che dai due già citati, anche da Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle e Michael Palin, i geniali Monty Python danno corpo a un'opera ambiziosa che attraverso sketch dissacranti e la consueta ironia pungente e grottesca, vuole addirittura cercare il senso della vita: lo fanno in sette capitoli andando dalla nascita alla morte e persino oltre trattando di religione, filosofia ed evoluzione.

totale 7
video 7
audio 6
extra 9
Il blu-ray di Monty Python: il senso della vita è distribuito dalla Universal e propone un reparto tecnico più che sufficiente oltre a un pacchetto di extra davvero corposo. L'aspetto più convincente del video è un croma bello carico, con colori vivaci e una bella gamma di tonalità a descrivere i vari passi del film. Anche il dettaglio è soddisfacente, soprattutto sui primi piani, ma bisogna fare i conti con una grana davvero notevole, che non sembra sempre naturale. A tratti diventa invasiva, anche a causa di un master non perfetto che denota anche qualche segno di sporcizia. Il nero tende a schiacciare il quadro nelle scene più scure, comunque nel complesso, pur con questi difetti, il video è discreto.

L'audio presenta una traccia italiana in DTS 2.0 che risulta sufficiente: la traccia è decisamente chiusa sul centrale e priva di spazialità, ma quantomeno è pulita e soprattutto c'è il doppiaggio originale. I dialoghi risuonano un po' secchi ma come detto sono sempre comprensibili, mentre le musiche fanno fatica a respirare: comunque le canzoni sono regolarmente in originale con puntuali sottotitoli italiani. La traccia inglese in DTS HD è superiore ma non incanta neanch'essa: in questo caso i trent'anni del film si sentono tutti e il coinvolgimento è sempre limitato.

Straordinario il reparto dei contenuti speciali, a partire dal contributo tutto nuovo in HD con i Monty Python riuniti nel trentesimo anniversario per parlare del film e dei loro ricordi: una chiacchierata che dura ben un'ora. C'è poi il commento audio di Terry Jones e Terry Gilliam, l'opzione di guardare il film per cantare le canzoni e una bizzarra colonna sonora per i solitari. Quindi tutti i contributi presenti nella precedente edizione in DVD. Troviamo la breve poesia recitata da Eric Idle per convincere scherzosamente la Universal del film, sette scene tagliate (totale 18 minuti) e quindi la corposa sezione Scuola di vita che comprende un making of sulla realizzazione del film con filmati di archivio (50'), alcuni divertenti consigli educativi (6'), una featurette su John Cleese (2') e un'altra sulla rimasterizzazione del film (8'). Si prosegue con due coreografie del film (12'), le versioni alternative delle canzoni originali (9') e una sezione di materiale promozionale fra trailer, spot tv, manifesti e annunci vari. Quindi altre due scherzose featurette sui pesci nell'acquario presenti nel film, con una riunione virtuale e sul loro reale pensiero (in tutto 19').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Monty Python: il senso della vita
Privacy Policy