Il Blu-ray di Max Payne

Superba edizione in alta definizione per il film di John Moore tratto dal celebre videogame. Spettacolare l'audio, numerosi e interessanti i contenuti speciali.

Dalle consolle dei videogiochi al grande schermo: Max Payne è l'ennesimo adattamento che porta un game sparatutto di successo al cinema, e propone Mark Wahlberg nelle vesti di un agente di polizia a cui è stata sterminata la famiglia. Il suo tormento interiore, la sete di vendetta e le indagini su una strana droga sintetica sono il filo conduttore del film firmato da John Moore.

Anche per Max Payne, come era già successo per Ultimatum alla terra, la Fox presenta l'edizione in blu-ray con allegato il DVD, entrambe in versione estesa. L'alta definizione esalta le potenzialità visive del film, e permette di riprodurre in modo perfetto l'ambientazione noir che permea l'opera, ripercorrendone fedelmente le ambigue tonalità cromatiche. Il quadro risulta quasi sempre compatto (in rare occasioni è percepibile una certa rumorosità sui fondali) nonostante le numerose scene difficili e le atmosfere del tutto particolari. Molto buona l'incisività dei contorni, e se talvolta il dettaglio sembra un po' soft è solo a causa di alcune scelte stilistiche che non privilegiano la defnizione.

Ottima la traccia italiana in Dts, anche se quella in Dts-Hd originale è ancora superiore. Le numerose scene di azione trovano un'adeguata resa spettacolare, con un costante e preciso lavoro di tutti i diffusori, e con un'entrata del sub piuttosto muscolare. I panning sono puntuali, la divisione dei canali precisa, i dialoghi chiari e puliti.

totale 9
video 8
audio 9
extra 9
Notevole anche la sezione dedicata ai contenuti speciali. Intanto troviamo gli stessi contenuti che saranno presenti anche nell'edizione in DVD, ovvero un lungo making of di un'ora diviso in due parti, che alterna riprese sul set e interviste a cast artistico e tecnico, e un romanzo grafico di quasi un quarto d'ora che in pratica è l'antefatto al film, e ripropone le vicende della moglie di Max Payne, L'edizione blu-ray presenta inoltre una sezione di bonus view, denominata "Passaggi e trucchi - Creare Max Payne": si tratta di brevi featurette visibili sia durante il film con la modalità picture in picture, sia come extra a sé stanti, dalla durata complessiva di 53 minuti. E' un materiale molto interessante, con alterna altri momenti di riprese sul set, dietro le quinte e segreti sugli effetti speciali. Inoltre c'è anche il commento del regista John Moore, dello scenografo Daniel Dorrance e del supervisore effetti speciali Everett Burrel.

Il Blu-ray di Max Payne
Privacy Policy