Il Blu-ray di Magnifica presenza

Ottima resa audio-video per il film di Ferzan Ozpetek in alta definizione. Discreto il pacchetto di contenuti speciali.

Un confronto tra vivi e morti, i problemi del presente e le tragedie del passato, fantasmi attori truccati e pronti per la recita che prendono possesso di una casa per oltre mezzo secolo: argomenti tetri e pesanti? No, se a miscelare tutto questo con leggerezza e il consueto tocco delizioso è Ferzan Ozpetek, che in Magnifica presenza riesce, pur con i consueti toni da commedia, a far riflettere su temi di spessore come l'assurdità della guerra, senza dimenticare mai la grande umanità dei suoi personaggi e il valore dell'amicizia.

Il protagonista, interpretato da Elio Germano, è un giovane pasticcere arrivato a Roma per diventare attore, che si ritrova la casa in cui è andato ad abitare occupata da strani personaggi. Dallo spavento iniziale, inizierà una reciproca conoscenza che lo porterà a incredibili scoperte in avvenimenti del passato. Nel cast anche Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Cem Yilmaz, Claudia Potenza e Andrea Bosca.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
Magnifica presenza arriva in alta definizione con un blu-ray targato 01 Distribution di eccelsa qualità tecnica. Il video infatti rivela fin dalle prime battute un ottimo dettaglio: su esterni (basti vedere le singole crepe della casa), primi piani e scene luminose la definizione è davvero al top, con volti e tessuti riprodotti nei minimi particolari. Il croma è rigoglioso con colori saturi e compatti mentre il quadro propone una leggerissima grana naturale molto piacevole. Qualche lieve flessione a livello di dettaglio si registra nelle scene più scure, che sono anche più rumorose soprattutto nei movimenti di macchina, ma tutto sommato anche nei meandri della casa del protagonista il quadro non va mai in sofferenza.

Di notevole livello anche l'audio, un DTS-HD piuttosto frizzante e attento a riprodurre con buona direzionalità non solo ogni piccolo rumore dei fantasmi all'interno della casa, ma anche l'ambienza degli esterni. La sensazione di spazialità è continua, anche nei momenti più tranquilli, ma soprattutto, oltre a dialoghi sempre chiari e perfetti, si possono apprezzare con un gradevole coinvolgimento le belle musiche che caratterizzano il film.

Discreto il reparto dedicato agli extra, impreziosito dal commento audio di Ferzan Ozpetek e Federica Pontremoli. Troviamo poi un making of di quasi 20 minuti caratterizzato da interviste e riprese sul set, e circa 18 minuti di scene eliminate, cche si possono vedere anche con l'opzione del commento del regista. A chiudere il tutto il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Magnifica presenza
Privacy Policy