Il Blu-ray di Le 5 leggende

Straordinario video in alta definizione per lo spettacolare film di animazione targato Dreamworks. Ottimo l'audio e soddisfacenti gli extra.

Personaggi che sono entrati nel mito dell'infanzia dei bambini, alcuni globali altri più strettamente appartenenti alla cultura americana, tutti raggruppati insieme in un unico film e per un'unica missione: è soprattutto questo il fascino de Le 5 leggende, film Dreamworks diretto da Peter Ramsey che racconta l'unione in una sola squadra di Babbo Natale, il Coniglio pasquale, la fatina dei denti, Jack Frost e Sandman per fronteggiare un nemico comune, l'uomo nero o Pitch che dir si voglia, che vuole cancellare le speranze e la fantasia dei bambini trascinando tutto il mondo nell'oscurità. Una storia coinvolgente e ben congegnata, che nella versione originale vanta star come Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman e Jude Law che danno la voce ai personaggi.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Per quanto riguarda le uscite homevideo, Le 5 leggende è stato proposto da Universal in DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D. In questa recensione ci occupiamo del blu-ray in 2D (che nella confezione comunque contiene anche il DVD) e come quasi ogni prodotto di animazione in alta definizione realizzato con le tecniche più recenti, anche questo non delude le altissime aspettative.
Il video è infatti spettacolare, con una resa del dettaglio elevatissima e una nitidezza di insieme davvero esemplare. Non solo i particolari di tutti i personaggi sono riprodotti con precisione chirurgica, ma anche tutti i momenti più complicati come i granelli sabbiosi creati da Sandman per i sogni, i cristalli di ghiaccio formati da Jack Frost o la corsa sfrenata sulla slitta non mostrano il minimo accenno di sbavatura e mantengono una compattezza invidiabile. Notevole anche la resa cromatica, con una fantasia e una vivacità di colori piacevole per l'occhio e sempre perfettamente aderente ai personaggi in questione: ad esempio i colori si fanno più tenui e di tonalità blu ghiaccio per i ricordi dello stesso Jack Frost, ma anche i neri mostrano profondità e solidità. Unico piccolissimo rilievo qualche minimo accenno di banding su un paio di immagini luminose su sfondo buio, come quelle della luna. Difetti quasi impercettibili in un contesto formidabile.

Per quanto riguarda l'audio, bisogna accontentarsi di una traccia italiana in dolby digital che è coinvolgente e di ottima fattura, ma che inevitabilmente paga dazio al superlativo True HD 7.1 inglese. Anche l'italiano consente comunque un'immersione completa nel fantastico mondo della vicenda: le scene movimentate sono numerose e l'attività di tutti i diffusori è costante. Dalle spettacolari estensioni di ghiaccio fino ai sogni di sabbia, alla slitta di Babbo Natale, ai voli di Lack Frost e delle fatine dei denti, tutta la pirotecnica parte sonora è riprodotta con efficaci effetti panning e un asse posteriore preciso nella direzionalità e incisivo nell'appoggiare la scena, mentre i dialoghi restano sempre chiari e puliti. Dove la traccia originale è superiore è nel microdettaglio consentito dalla codifica, una maggiore corposità complessiva e una più robusta resa del sub.

Soddisfacente il reparto extra. Troviamo innanzitutto il commento audio del regista Peter Ramsey e dei produttori Nancy Bernstein e Christina Steinberg, seguito da un buon making of dalla durata complessiva di 28 minuti diviso in quattro parti che parlano dello stile visivo della storia, della progettazione dei personaggi, degli effetti speciali e della colonna sonora che accompagna il film. Si prosegue con due featurette: la prima è una chiacchierata con il produttore esecutivo William Joyce autore della serie di libri The Guardians of the Childhood (6'), l'altra è sugli attori che hanno dato le voci ai personaggi nella versione originale (11'). Per finire alcuni trailer, dei brevi filmati sugli altri prodotti Dreamworks e due giochi: uno con le palle di neve di Jack Frost e un altro di morra cinese con Sandman.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Le 5 leggende
Privacy Policy