Il Blu-ray di Lanterna Verde - I Cavalieri di Smeraldo

Il lungometraggio animato in sei episodi sull'universo delle Lanterne Verdi è presentato in alta definizione con una buona resa audio-video. Sorprendenti per quantità gli extra.

Gli stessi produttori del film in 3D sul supereroe della Dc Comics, hanno voluto raccontare l'universo delle Lanterne Verdi anche in animazione: è nato così Lanterna Verde - I Cavalieri di Smeraldo, lungometraggio animato diviso in sei episodi collegati tra loro (con storie di famosi scrittori come Geoff Johns, Alan Burnett e Dave Gibbons) che raccontano la saga di Hal Jordan, ovvero il supereroe Lanterna Verde. Il protagonista, per prepararsi ad affrontare il minaccioso nemico Krona, vecchio nemico dei Guardiani dell'Universo, racconta alla nuova recluta Alisia emozionanti avventure del passato, a partire dalla prima lanterna Avra, per istruirla sulla storia del corpo delle lanterne verdi.

tecnico 7
artistico 7
extra 8
Lanterna Verde - I Cavalieri dello Smeraldo è un prodotto direttamente destinato all'homevideo uscito anche in alta definizione con un blu-ray targato Warner che presente non solo una buona resa tecnica, ma anche una quantità sorprendente di contenuti speciali.
Soddisfacente il video, anche se lo stile di animazione non permette di raggiungere quei livelli visti in prodotti di questo tipo. In ogni caso il dettaglio è sempre elevato, il contrasto efficace e i colori saturi e spettacolari, con un livello del nero molto buono. Ma c'è anche qualche piccolo difetto: si notano infatti qualche fenomeno di banding e un leggerissimo aliasing in un paio di occasioni.

Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana deve accontentarsi del dolby digital 5.1, mentre quella originale, decisamente più performante e aggressiva, è in un DTS HD molto buono per spazialità e dinamica, soprattutto considerando il fatto che si tratta di una produzione per l'home video. Comunque anche la nostra traccia è ottima, con dialoghi puliti, una buona suddivisione dei canali e una notevole presenza del sub, e assicura un totale coinvolgimento.

Notevole il pacchetto degli extra, tutti sottotitolati in italiano a parte il commento audio di Geoff Johns e Dan DiDio (occhio che i sottotitoli italiani mancano anche al film).
Interessante il contributo di oltre mezz'ora di durata dal titolo Only The Bravest: Tales of The Green Lantern Corps, che parla attraverso interviste a vari personaggi della mitologia delle lanterne verdi.
Un'altra featurette di circa 18 minuti, intitolata Why Green Lantern Matters: The Talent of Geoff Johns, tratta della storia del personaggio nei fumetti tramite il solito corredo di interviste. Ci sono poi due cartoni extra della serie animata Batman: The Brave and The Bold presentati da Bruce Timm: c'è un episodio completo di 23 minuti e un breve estratto (3') di un altro episodio.
Il Green Lantern Virtual Comic è invece uno slideshow delle prime 10 pagine di un fumetto di Lanterna Verde dal titolo Airborne. Seguono ancora due brevi featurette sui personaggi di Abin Sur (3') e Laira Omoto (4'), e infine due preview (circa 11 minuti ciascuna) di altri film di animazione: Batman: Year One e All-Star Superman.

Il Blu-ray di Lanterna Verde - I Cavalieri di...
Privacy Policy