Il Blu-ray di La terra dei morti viventi

Buona edizione Blu-ray per La terra dei morti viventi. Spicca un video davvero ottimo. Discreti audio e extra.

Ci sono voluti anni e compromessi, oltre che un determinante rilancio del genere, per portare Romero a girare La terra dei morti viventi. Quarto episodio della saga zombesca del regista di La notte dei morti viventi e Zombi, a vent'anni da Il giorno degli zombi, La terra dei morti viventi rimane l'unico film della saga legato agli studios. Eppure la carica politica e la lucidità dell'autore è intatta e il risultato corrosivo, tanto che Romero ci ha ripreso di nuovo gusto, girando (di nuovo da indipendente) subito dopo il sottovalutato Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi, uscito solo ora e l'ultimissimo Survival of the Dead, addirittura in concorso a Venezia.

Una scena tratta dal blu-ray de La terra dei morti viventi
A più di due anni dall'uscita del DVD del film, la Universal propone la versione Blu-ray, nell'ambito di un ottobre tutto dedicato all'horror. Il risultato lascia indubbiamente il segno, specie in virtù di un video sorprendente per nitidezza e qualità cromatica, che surclassa ampiamente il risultato ottenuto dal DVD. La fotografia scura del film è perfettamente esaltata da un ottimo livello di contrasto e dalla profondità dei neri; il quadro si mantiene sempre su alti livelli e la resa dei primi piani è eccellente. Meno rimarcabile il lavoro svolto sull'audio che si mantiene ampiamente sopra la sufficienza ma manca un pò di dinamismo, specie nella traccia italiana. Sicuramente superiore quella originale in HD ma considerando i numerosi momenti di azione del film si potevano sottolinare maggiormente. Molto nitidi e ben bilanciati i dialoghi.
tecnico 8
artistico 7
extra 6
Il comparto extra si dimostra sufficiente ma un pò esile per qualità di contenuti. Delude un pò il commento audio, con un Romero poco ispirato che non aggiunge mai nulla di particolare a quello che viene mostrato. Numerosi ma brevi gli altri contriburi, tra cui spicca Quando Shaun incontrò George, feauturette molto divertente, con Simon Pegg e Edgar Wright (autori di L'aba dei morti dementi) protagonisti di un cameo nel film. Non particolarmente interessanti i contributi dedicati al casting e allo storyboard, nella norma il making of, Ancora vivi.
Il Blu-ray di La terra dei morti viventi
Privacy Policy