Il Blu-ray di Kiki consegne a domicilio

Ottimo trattamento in alta definizione per il classico di Hayao Miyazaki. Video super, audio buono ed extra sufficienti.

Il Blu-ray di Kiki consegne a domicilio

Dopo l'uscita nei cinema italiani di qualche mese fa, per Kiki consegne a domicilio, film di Hayao Miyazaki del 1989, è arrivata anche l'ora dell'approdo in alta definizione grazie a Lucky Red. Si potranno così rivivere in homevideo le poetiche ed emozionanti avventure della simpatica streghetta Kiki, che come da tradizione, al compimento del tredicesimo anno di età, va da sola via da casa (assieme al gattino parlante) per un anno di apprendistato. Nel paese in riva al mare dove arriva, per cercare una sua autonomia Kiki avvierà un'attività di consegne a domicilio, grazie all'ospitalità di un panificio e soprattutto al fatto di poter volare in sella alla sua scopa. Un'attività che la porterà a fare nuove amicizie, ma anche a vivere avventure e imprevisti. Il tutto con la solita regale bellezza dei disegni e delle opere dello Studio Ghibli.

totale 8
video 9
audio 7
extra 6
Il blu-ray di Kiki consegne a domicilio targato Lucky Red fa piena giustizia della bellezza del film e anche di una vecchia edizione Buena Vista poco riuscita. Tra l'altro questa edizione ripropone le belle musiche originali giapponesi con puntuali sottotitoli in italiano, al posto delle sigle inglesi della passata edizione.
Altra buona notizia è l'utilizzo di un BD50, in modo da non generare alcun problema di compressione. E il video infatti ne beneficia: siamo di fronte infatti a un quadro davvero ottimo per resa del dettaglio e brillantezza del croma, che risulta allo stesso tempo vivace, naturale e magico nelle sue inconfondibili tinte pastello. I tratti sono netti e i contorni ben definiti, anche sugli elementi in secondo piano. Un paio di leggerissime oscillazioni dell'immagine e un lieve rumore video che appare in alcuni frangenti, soprattutto in certe carrellate veloci, passano quasi inosservati in un contesto che brilla ed esalta al massimo la bellezza dei disegni. Decisamente un ottimo video, sopattutto per un film che ha comunque quasi 25 anni sulle spalle.

Contenuto pubblicitario

Il reparto audio presenta due tracce, giapponese e italiana, in DTS HD 2.0. L'assenza del multicanale un po' si sente nelle scene più movimentate (basti pensare ai voli nel cielo con la scopa), ma va riconosciuto che la traccia è comunque vivace e frizzante e presenta, a fronte di un lieve apporto dell'asse posteriore, una spazialità anteriore sicuramente molto efficace. Soprattutto è una traccia molto pulita, nella quale i dialoghi sono chiari e cristallini e le belle musiche riprodotte con discreta dinamica e buon timbro.
Il reparto extra comprende una breve featurette sul quadro realizzato da Ursula (due minuti e mezzo), il trailer e soprattutto il completo storyboard in HD.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy