Il Blu-ray di JFK - Un caso ancora aperto

A 50 anni dall'assassinio del presidente americano, il film di Oliver Stone arriva in una nuova edizione in alta definizione.

L'uscita in blu-ray di una nuova edizione in alta definizione, stavolta distribuita da 20th Century Fox, proprio in occasione del cinquantenario dall'assassino di John Fitzgerald Kennedy, è l'occasione per riscoprire un film eccezionale del 1991 vincitore di due premi Oscar. Si tratta di Jfk - Un caso ancora aperto, nel quale Oliver Stone narra la versione e le tesi del procuratore distrettuale Jim Garrison (qui interpretato da Kevin Costner) e sposa in pieno la teoria del complotto, demolendo quella che vuole in Harvey Lee Oswald il killer solitario che uccise il 22 novembre 1963 il presidente americano. Un film dal ritmo serrato, rivelatore di particolari sconvolgenti che ha ovviamente suscitato una marea di polemiche e discussioni. Nel cast anche Sissy Spacek, Tommy Lee Jones, Kevin Bacon, Gary Oldman, Donald Sutherland, Jack Lemmon e Ed Asner.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
La versione Director's Cut di Jfk - Un caso ancora aperto distribuita da Fox presenta un video migliore rispetto a una precedente edizione, ma non ancora ottimale. Sia chiaro, il riversamento sembra fatto in maniera eccellente, e bisogna riconoscere che anche la compressione non fa capolino, se non in maniera marginale, nonostante la scelta di inglobare in un solo disco oltre 200 minuti di film e altre tre ore di extra. Il problema semmai è in un master piuttosto datato, con qualche spuntinatura di troppo e un quadro un po' piatto, dal croma abbastanza sbiadito. La resa generale pertanto soffre di un'estrema morbidezza, alla quale contribuisce comunque in modo decisivo anche il girato. Un quadro decisamente soft nel quale il dettaglio non incanta, ma ripetiamo, non ci sono state operazioni particolari o utilizzo di filtri, anzi l'encoding sembra molto curato. Senza dimenticare che anche i vari tipi di ripresa, tra i quali molti materiali di archivio utilizzati da Oliver Stone contribuiscono a un video piuttosto discontinuo. In ogni caso, pur con i limiti citati, il giudizio generale è certamente soddisfacente.

Una scena del film
Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana si deve accontentare di un DTS 5.1 half-rate che ovviamente sul piano della dinamica e del coinvolgimento complessivo è inferiore al DTS HD Master Audio inglese, che comunque non è eccezionale e non riesce a toccare la spettacolarità dei film più recenti. In ogni caso il DTS italiano è discreto, riesce a regalare una buona apertura laterale e una soddisfacente spazialità, anche se l'asse posteriore potrebbe essere decisamente più incisivo in alcune fasi più movimentate. Piuttosto va registrato qualche improvviso sbalzo di tono nei dialoghi, che restano sempre chiari e puliti, ma in un paio di occasioni hanno delle sbavature. Bella e avvolgente la riproduzione della colonna sonora.

Il reparto extra farà discutere, perché propone una quantità eccezionale di materiale (tre ore), ma quasi la totalità non ha i sottotitoli in italiano (ci sono solo in inglese), cosa che renderà i contributi poco fruibili dalla gran parte degli utenti. Un vero peccato. I sottotitoli li troviamo infatti solamente sui 55 minuti di scene eliminate. Niente da fare invece per il commento audio di Oliver Stone e per gli altri corposi contenuti, che partono dal documentario di un'ora e mezza Jfk, una questione di cospirazione, che tramite interviste a testimoni e commenti di cast e troupe rafforza ulteriormente la tesi del complotto. Si prosegue con una featurette su Fletcher Prouty, ovvero il mister X del film (11 minuti), il trailer e infine I nuovi documenti sull'assassinio, altro contributo di mezz'ora sui nuovi sviluppi emersi negli ultimi anni. Un reparto extra da 9, che però per il medio utente italiano diventa solamente sufficiente.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di JFK - Un caso ancora aperto
Privacy Policy