Il Blu-ray di Iron Man 2

Edizione qualitativamente molto soddisfacente per Iron Man 2. Video ottimo, audio buono, ricco il comparto extra

Dopo il successo di Iron Man, con Iron Man 2 la serie Marvel creata da Stan Lee e Larry Lieber si è confermata uno dei cine-comics attualmente con più potenzialità commerciali, grazie a un calibrato equilibrio tra sfavillio tecnologico e le prove attoriali, con Robert Downey Jr. a suo agio in qualsiasi ruolo e qui coadiuvato dalla magnetica presenza di Mickey Rourke, nel ruolo di Ivan Vanko.

Una scena tratta dal Blu-Ray di Iron Man 2
Come ampiamente auspicabile, il Blu-ray si dimostra il contesto qualitativo più idoneo per valorizzare il look sfarzoso e tecnologico del film, presentato in un'edizione a tre dischi (con un packaging non imprenscindibile): due Blu-ray e un DVD, con la versione in standard definition su quest'ultimo. Il video è su livelli molto elevati, prediligendo la fedeltà assoluta alla visione cinematografica (che emerge fortemente da una visione con videoproiettore) all'impatto tagliente. Definizione e dettagli sono comunque ottimi, sostenuti da un contrasto perfetto. Qualche lieve flessione si nota in alcune scene molto buie, ma si tratta di piccolissime cose.

Un'immagine dal menu dal Blu-Ray di Iron Man 2
Leggermente inferiore l'audio, specie le traccie doppiate in Dolby Digital 5.1. che pagano la differenza in dinamica con il la traccia HD originale, consigliabile anche per godersi il sublime accento russo di Mickey Rourke. La pulizia ed il livello dei dialoghi non è sempre perfetta, costringendo a volte a mettere le mani al volume, mentre lo score è davvero suggestivo, con uso dei bassi profondissimi.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Molto sostanzioso il comparto extra. Sul primo disco, oltre ai commenti, troviamo una panoramica nell'universo Marvel HD, ma ovviamente alle cose più importanti sono stipate nel secondo disco dove spicca un minuzioso documentario in 4 parti sulla realizzazione del film. Ampio risalto come prevedibile viene dato all'aspetto tecnico ed effettistico della realizzazione. Numerosi anche gli altri contributi dedicati al Dietro le quinte del film che illustrano in particolare l'oggettistica e le scenografie. Presenti anche qualche scena inedita, trailers, gallery e il video di Shoot to Thrill degli immortali Ac/Dc.

Il Blu-ray di Iron Man 2
Privacy Policy