Il Blu-ray di Ip Man

Un corposo pacchetto di extra è il pezzo forte dell'edizione in alta definizione del film di Wilson Yip che apre la collana Far East Film. Discreto il reparto tecnico.

CG Home Video inaugura la collana Far East Film dedicata al cinema orientale e nata dalla collaborazione con la Tucker Film, proponendo in homevideo Ip Man, opera firmata nel 2008 da Wilson Yip. Il film è ispirato alla storia vera di Ip Man, leggendario gran maestro di arti marziali che, tra l'altro, insegnò il Wing Chun anche all'icona Bruce Lee. Il protagonista, interpretato da Donnie Yen, diventerà però anche un simbolo di libertà per i cinesi quando nella seconda guerra mondiale i giapponesi invaderanno la sua città.

Ip Man è proposto anche in atla definizione con un blu-ray che risulta discreto dal punto di vista tecnico, ma soprattutto ricchissimo di contenuti speciali.
Il video è discreto e alterna momenti ottimi ad altri piuttosto problematici: se gli esterni infatti sono sempre nitidi, piacevoli alla vista, ben dettagliati e dal croma solido, gli interni invece sono molto rumorosi con flessioni sul piano della definizione e la saltuaria comparsa di fastidiose scie nei movimenti di macchina e anche sulle figure. Le belle istantanee, molto pulite, delle scene in esterno, compensano comunque il problema e nel complesso il video si rivela più che sufficiente.

Decisamente migliore l'audio, con una traccia italiana in DTS-HD che si rivela abbastanza energica, anche se forse non dettagliatissima. In ogni caso, sia per quanto riguarda le musiche che le movimentate scene di combattimento, il mix è vivace e il coinvolgimento assicurato, con un adeguato sostegno dell'asse posteriore e una spazialità apprezzabile sul fronte anteriore.

Ma il vero pezzo forte dell'edizione è rappresentato comunque dal reparto dedicati agli extra, curatissimi e corposi (oltre due ore in tutto), come del resto annunciato per i prodotti di questa collana Far East Film. Si parte con un'intervista all'esperto Emanuele Sacchi di oltre 16 minuti, seguita da un making of sulla lavorazione del film corredato da interviste di oltre 18 minuti. Seguono un paio di minuti sul gala alla premiere, il dietro le quinte di scene importanti (6 minuti e mezzo), quasi 5' di scene tagliate, I diari delle riprese (5') e poi le lunghe interviste al regista Wilson Yip, al protagonista Donnie Yen e al coreografo Sammo Hung per un totale di ben 53 minuti. Seguono il teaser, uno spot tv, e poi I trailer della linea della Far East Film (oltre 21') .

Il Blu-ray di Ip Man
Privacy Policy