Il Blu-ray di Il letto racconta - Limited edition

Il celebre film con Rock Hudson e Doris Day approda un alta definizione con un'edizione in digibook molto curata, caratterizzata da un ottimo video.

All'epoca ebbe cinque nomination agli Oscar e vinse una statuetta per la miglior sceneggiatura originale: adesso, a oltre cinquant'anni di distanza, Il letto racconta approda nello splendore dell'alta definizione con un curata edizione Universal, una bella confezione in digibook con il disco contenuto nell'elegante booklet ricco di foto, notizie e curiosità: il testo è solo in inglese, ma la traduzione è disponibile su www.homevideo.universalpictures.it.

Il letto racconta, diretto da Michael Gordon, si basa tutto sull'alchimia della coppia formata da Doris Day e Rock Hudson. Lei è una decoratrice di interni, lui un compositore, e senza essersi mai incontrati dividono il telefono in duplex bisticciando spesso via cavo. Quando si incontreranno per caso, lui ne rimarrà folgorato ma sarà costretto a celare la sua identità.

totale 7
video 8
audio 7
extra 7
Il letto racconta è ripresentato in forma smagliante dalla Universal con un video in alta definizione molto valido, che beneficia del gran lavoro di restauro. Colpisce parecchio un dettaglio davvero elevato e convincente, sia nei primi piani che nei fondali. La grana c'è e si vede, non sembra esserci stata riduzione del rumore se non in leggerissima parte in qualche frangente dove la scena è più morbida, ma il pezzo forte è un croma davvero rigoglioso ed esuberante con colori vivacissimi che rendono la visione molto piacevole. Appena qualche accenno di spuntinature non intaccano la pulizia del quadro, che a parte la giusta rumorosità risulta sempre compatto e ben definito.

Per quanto riguarda l'audio, per l'ascolto in italiano bisogna accontentarsi di una traccia che fa lavorare esclusivamente il centrale, ma l'assenza di spazialità e dinamica sono in parte compensate da dialoghi assolutamente puliti e cristallini, senza fruscii o usure del tempo. L'originale in DTS-HD 2.0 è anch'esso privo di profondità, ma è certamente più corposo e presente, soprattutto nella riproduzione della colonna sonora.

Soddisfacente il reparto extra, a partire dal commento audio degli storici del cinema Jeff Bond, Julie Kirgo e Nick Redman. Il pezzo forte è un documentario di circa 22 minuti sull'argomento piuttosto scabroso del film per gli anni Cinquanta e su come sia stato ricalibrato per l'epoca. C'è poi un'altra featurette di oltre 5 minuti sull'alchimia e il rapporto fra Rock Hudson e Doris Day, il trailer e tre contributi sui 100 anni di Universal: uno sul restauro (9'), uno sul fondatore Carl Laemmle (oltre 8') e uno su vari personaggi iconici dei film Universal (8'). A impreziosire il reparto, l'elegante booklet di cui si è già detto.

Il Blu-ray di Il letto racconta - Limited edition
Privacy Policy