Il Blu-ray de Il grande e potente Oz 3D

Un'ottima resa video sia in 3D che in 2D e un audio scoppiettante caratterizzano il l'edizione in alta definizione del film di Sam Raimi. Buoni gli extra.

Grandi effetti speciali e scenografie che colpiscono per impatto visivo caratterizzano Il grande e potente Oz, una sorta di prequel de il celebre Il mago di Oz, ispirato al romanzo di Frank Baum. Mattatore assoluto del film, che porta la prestigiosa firma di Sam Raimi, è James Franco, che veste i panni del mago Oscar Diggs. Un illusionista che lavora in un circo con trucchi abili ma false promesse, che in fuga su una mongolfiera viene scagliato dal Kansas nel vibrante Regno di Oz causa un tornado. In quella terra trova felicità, fama e fortuna, ma tutti lo vedono come il salvatore che deve sconfiggere la strega cattiva. Verrà dunque trascinato nei grandi problemi che affliggono il Regno di Oz e i suoi abitanti.
Nel ricchissimo cast, oltre a James Franco, anche Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, Bill Cobbs e Joey King.

Il grande e potente Oz arriva in homevideo in tre edizioni targate Walt Disney. La più completa è sicuramente l'elegante confezione slipcase con l'amaray contenente due blu-ray , uno per il 3D e uno per il 2D. Niente paura sul formato video: l'inizio è in 1.33:1 ma dopo 20 minuti, quando si arriva nel mondo di Oz, la scena si apre su uno spettacolare 2.40:1, come del resto visto al cinema. Il disco 3D mostra una buona profondità con immagini di impatto e un'efficace separazione dei piani: gli effetti non sono sempre di quelli da lasciare a bocca aperta, ma la continuità dell'immersione nel mondo di Oz è soddisfacente con qualche pop-out decisamente aggressivo. In questo contesto il dettaglio resta ottimo e soprattutto la colorimetria rimane vivida, accesa e senza sbavature. Davvero pochi e lievissimi i fenomeni di ghosting e cross-talk.

totale 8
video 9
audio 9
extra 7
Fantastico per nitidezza del quadro e impatto visivo anche il 2D, che vanta oltre a un ottimo dettaglio, anche un croma lussureggiante con tonalità ricchissime che sono un vero piacere per gli occhi. Contrasto e luminosità ben calibrati non fanno altro che completare un video spettacolare, che colpisce sia per la brillantezza dei colori, sia per la profondità del nero, sia per la naturalezza con cui abbina senza sbavature elementi CGI e riprese live. Una certa morbidezza che affiora qua e là, è dovuta proprio alla necessità di integrare gli effetti nel quadro, ma il riversamento è impeccabile.

Non delude nemmeno l'audio: la traccia italiana vanta un DTS multicanale full rate scoppiettante, che naturalmente non può arrivare alle stellari vette del DTS HD 7.1 della traccia inglese (davvero impressionante per energia, dinamica e profondità sonora), ma si fa valere e permette di immergersi nel mondo di Oz e di essere avvolti dai suoi rumori. Gli effetti panning sono numerosi, l'attività dei rear è incisiva e costante, ma anche il sub mostra i muscoli quando chiamato in causa, soprattutto durante il tornado che colpisce la mongolfiera e nello scontro finale delle due streghe. La dinamica è buona, i dialoghi sempre chiari e cristallini, il mix vivace e avvolgente.

Buoni, anche se non travolgenti, i contenuti speciali. Troviamo innanzitutto la featurette Walt Disney e la strada verso Oz (10 minuti) che parla del rapporto tra Walt Disney e il romanzo di Baum e i vari tentativi di portarlo sul grande schermo. Si prosegue con Il mio viaggio verso Oz (21 minuti), in pratica un diario di produzione curato da James Franco, ricco di curiosità, retroscena e interviste. Si prosegue con una featurette sul personaggio della fanciulla di porcellana e sulla sua giovane interprete Joey King (5'), un documentario sulla progettazione e la creazione delle scenografie delle terre di Oz (11') e un approfondimento sul trucco a cui si è sottoposta Mila Kunis per interpretare Theodora (8'). A chiudere una featurette sulla colonna sonora di Danny Elfman (7') e una sequenza di errori sul set (5')

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de Il grande e potente Oz 3D
Privacy Policy