Il Blu-ray di Il giorno in più

Buona edizione in alta definizione per il film tratto da un romanzo di Fabio Volo, interpretato dallo stesso attore. Extra appena sufficienti.

È Fabio Volo l'indiscusso protagonista di Il giorno in più, film tratto proprio da un suo romanzo di successo pubblicato nel 2007 e poi portato sul grande schermo per la regia di Massimo Venier.
Il poliedrico Fabio Volo (conduttore, show-man, attore e scrittore) interpreta Giacomo, un trentenne single impenitente allergico alle storie d'amore serie. Ma una donna (interpretata da Isabella Ragonese) che incontra ogni giorno sul tram e con cui si scambia occhiate furtive, diventa la sua fidanzata immaginaria nei racconti fatti ai colleghi e agli amici. Finchè la ragazza non si fa avanti sul serio, i due si conoscono e lei gli comunica che dal giorno dopo si trasferirà a New York per lavoro. Dopo un periodo pieno di dubbi, Giacomo deciderà di andarla a trovare negli States. Il classico incontro che cambia la vita, narrato con leggerezza e alcune buone trovate, anche se la regia sembra troppo trattenuta.
Nel cast anche Camilla Filippi, Roberto Citran, Pietro Ragusa, Luciana Littizzetto, Lino Toffolo e Stefania Sandrelli.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Il giorno in più è proposto in alta definizione da 01 Distribution con un blu-ray di buon livello tecnico, corredato da un reparto extra però appena sufficiente.
Il video si caratterizza per una grande pulizia del quadro e un croma molto caldo e piacevole. Il dettaglio è elevato, anche se non tagliente causa una fotografia piuttosto morbida, ma la definizione fa certamente la sua figura e non solo sui primi piani. Appena qualche sfocatura su alcuni fondali e un lievissimo calo della qualità in qualche scena più scura, non inficiano un giudizio largamente positivo.

Audio presente con due tracce, una DTS-HD e una PCM, entrambe buone anche se il reparto non è certamente messo alla frusta da un film basato soprattutto sui dialoghi. In ogni caso, il centrale restituisce sempre voci chiare e molto pulite, dal timbro caldo e piacevole, ma il reparto si fa apprezzare soprattutto perché non manca di sottolineare alcuni particolari di ambientazione quando la scena lo richiede: ad esempio la pioggia che coinvolge puntualmente anche l'asse posteriore o alcune parole fuori scena che vengono direzionate in maniera esatta.

Non esaltante invece il reparto extra, che oltre al trailer può contare solo su circa 17 minuti di interviste (incastonate fra l'altro nel menu) che vedono protagonisti Isabella Ragonese, Stefania Sandrelli, Pietro Ragusa e Fabio Volo.

Il Blu-ray di Il giorno in più
Privacy Policy