Il Blu-ray di Il castello nel cielo

Discreta resa in alta definizione per un altro dei capolavori del maestro Hayao Miyazaky. Povero invece il reparto dedicato agli extra.

Un altro film del grande maestro Hayao Miyazaky approda in alta definizione. Si tratta de Il castello nel cielo, lungometraggio del 1986 che sotto le forme di una fiaba visivamente incantevole e caratterizzata da avventura e umorismo, porta deciso le impronte di temi forti come ecologismo e antimilitarismo.
Nel film Pazu, un ragazzo che lavora in una miniera, vede un giorno una ragazza che cade dal cielo con al collo uno strano medaglione con una pietra scintillante. Quella pietra è la chiave d'accesso per il leggendario regno volante di Laputa, ma proprio per questo la fanciulla verrà ricercata da esercito e pirati.

totale 6
video 7
audio 7
extra 5
Il castello nel cielo arriva in alta definizione con un blu-ray targato Lucky Red di soddisfacente resa tecnica, anche se non siamo ai livelli de Il castello di Howl, forse anche a causa dell'utilizzo di un BD a singolo strato. Qualcosina la compressione la concede, soprattutto il cielo è caratterizzato da una grana abbastanza evidente, che fa capolino anche nelle scene più scure. Inoltre alcuni contorni non appaiono molto netti, mentre alcune oscillazioni del video sono dovute più che altro al master. Detto questo, però, bisogna riconoscere che il video propone un quadro dal livello di dettaglio piuttosto buono, con colori sempre vivaci e saturi, piacevolissimi nelle loro tinte pastello, eil salto di qualità rispetto al DVD è evidente.

Discreto l'audio, che però risente un po' degli anni sulle spalle del film: oltre alle tracce dolby stereo in italiano e giapponese ne troviamo anche una in DTS-HD che comunque non risulta particolarmente diversa dalle altre. Comunque la resa è soddisfacente, con parlati chiari e puliti e una certa spazialità nell'ambienza, anche se non si raggiungono risultati eclatanti a livello di coinvolgimento e asse posteriore e sub non hanno quella incisività delle tracce più recenti.
Un po' povero il reparto extra. Troviamo comunque tutto lo storyboard del film, ma a parte questo ci sono solamente trailer e spot tv.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Il castello nel cielo
Privacy Policy