Il Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte - parte 2

L'ultimo capitolo della saga del maghetto approda in alta definizione con un'edizione eccezionale: audio e video sono ad altissimi livelli, ma anche il reparto dei contenuti speciali è straordinario per qualità e quantità.

Harry Potter, ultimo capitolo. Le avventure del maghetto giungono al termine con Harry Potter e i doni della morte - parte 2, un film cupo e spettacolare, ricco di azione ma anche di riflessione, che porta alla battaglia finale con Voldemort. Diretto da David Yates, l'atteso capitolo conclusivo della saga creata dalla fantasiosa penna di J.K. Rowling non delude e ripropone tutti i soliti personaggi interpretati da Daniel Radcliff, Emma Watson, Rupert Grint, Ralph Fiennes, Gary Oldman, Helena Bonham Carter e Alan Rickman.

Per Harry Potter e i doni della morte - parte 2, la Warner propone varie edizioni, anche in 3D (al cinema era uscito così), ma l'oggetto di questa recensione è l'edizione blu-ray 2D a due dischi che rivela un'altissima qualità audio-video e contenuti speciali davvero entusiasmanti per i fans del maghetto.

totale 9
video 9
audio 9
extra 9
Per quanto riguarda il video, va subito premesso che in questo ultimo capitolo della saga ci troviamo di fronte a una discesa in atmosfere sempre più cupe e scure, cosa che ovviamente si ripercuote su un video che può apparire poco appariscente, ma che in realtà rimane estremamente fedele alle volontà del regista e del direttore della fotografia Eduardo Serra. Inevitabilmente nelle scene buie e a volte anche nebbiose il nero sembra predominare e qualcosa nei minimi dettagli pare andar perso, ma si tratta di inezie in un contesto davvero ottimo, che brilla per l'assoluta pulizia e per la perfetta integrazione degli effetti speciali. Il dettaglio è sempre appagante ed elevatissimo, mentre la fine grana tutta cinematografica rende molto piacevole il quadro. Il video resta sempre nitido, e anche nelle scene buie dove le ombre sembrano occupare il campo, il quadro non denota cali di qualità.
Fedele al girato anche il croma, tendente a un verde quasi desaturato, ma pronto a esplodere in brillanti tonalità appena la scena lo richiede. Gli incarnati risultano sempre naturali e porosi al punto giusto, mentre la profondità del nero non fa che aumentare il senso di minaccia persistente.

Davvero spettacolare l'audio, che si rivela già ottimo nel dolby digital italiano, ma è addirittura superlativo nell'originale DTS HD, spettacolare per dinamica e precisione negli effetti. Ma come detto anche la traccia italiana permette di godere il maestoso sonoro del film, con un apporto davvero corposo dei canali posteriori, che con la loro costante aggressività portano una notevole spazialità alla scena. Visto che tra esplosioni, draghi e battaglie le scene di azione sono moltissime, gli effetti panning sono continui e sempre molto precisi, mentre l'apporto del sub è robusto e muscolare, e aiuta a mantenere l'atmosfera del film sempre minacciosa. Tutta questa sagra di effetti non sacrifica in alcun modo i dialoghi, sempre chiarissimi, e la colonna sonora, molto calda e avvolgente.

Straordinario anche il reparto extra, dove il Maximum Movie Mode vale, come si suol dire, da solo il prezzo del biglietto: un contributo da non perdere, davvero il modo in cui introdurre in tutti i segreti del film, con Matthew Lewis (che interpreta Neville Paciock), il produttore David Heyman e altri membri del cast e della troupe che in vari picture in picture (a volte anche fermando lo scorrere del film) rivelano i metodi di ripresa, presentano scene tagliate e propongono dietro le quinte, interviste, segreti e storie su personaggi e oggetti.
Sempre sul primo disco, troviamo una serie di featurette (26 minuti circa in totale) su alcuni aspetti specifici della produzione e su alcuni personaggi, e l'addio finale a Hogwarts (3 minuti) da parte di cast e troupe.
Nel secondo disco troviamo 7 minuti di scene eliminate, una lunga e interessante chiacchierata tra J.K. Rowling e Daniel Radcliffe (53 minuti) che parlano dei libri, del personaggio di Harry, del ruolo della scrittrice nella produzione del film e di tante altre curiosità. Seguono un contributo sulle donne di Harry Potter che appaiono nei film della saga (23 minuti), una featurette sui maghi Gringott (11'), un breve tour nello studio Warner e la presentazione del nuovo sito della Rowling.

Il Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte -...
Privacy Policy