Il Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte - parte 1

L'alta definizione esalta il tono dark della prima parte del capitolo finale della saga del maghetto. Ottimo anche l'audio e buoni i contenuti speciali.

Sempre più cupa, ricca di misteri oscuri e pericoli: la saga del maghetto si avvicina alla fine e Harry Potter e i doni della morte - parte 1 rivela che i protagonisti ormai cresciuti devono affrontare avventure sempre più insidiose. La regia è stata affidata stavolta a David Yates, che costruisce un film stilisticamente buio ma visivamente ricco, dalle spiccate tonalità gotiche.
La pericolosa missione che attende Harry, Ron e Hermione (interpretati come al solito da Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson) è quella di scoprire e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort (Ralph Fiennes), ovvero gli Horcrux, mentre mille pericoli ormai insidiano il mondo dei maghi.

Attesissimo ovviamente, anche per questa nuova avventua del maghetto, il blu-ray targato Warner (che all'interno della confezione, oltre ai due blu-ray, contiene il DVD e la copia digitale del film, senza dimenticare la limited gift con due penne). E bisogna dire che Harry Potter e i doni della morte - parte 1 in alta definizione, non delude le attese.
Il video risente in maniera evidente della precisa impronta dark voluta il film. Pertanto non c'è da meravigliarsi o addirittura lamentarsi del predominio di tonalità scure, dell'abbondanza di ombre e delle decise virate a un grigio verde quasi metallico, perché questo era lo stile dell'opera e la trasposizione in blu-ray è stata fatta in modo opportuno. Anzi, i risultati in questo modo trasmettono davvero l'angoscia voluta. Il tono cupo e il buio quasi costante non tolgono nulla alla cura per il dettaglio, che risulta sempre molto incisiva, come del resto la palette cromatica molto tetra è fedele a quanto visto in sala. Anche il livello del nero risulta molto profondo. C'è da fare però i conti con una grana che in alcune scene diventa particolarmente evidente, ma risulta sempre naturale e piacevole, mai invasiva. La bontà del video si può apprezzare in modo totale proprio nelle scene più luminose, dove tutto sembra spiccare in modo maggiore.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
Per quanto riguarda l'audio, il dolby digital italiano è molto buono, ma il
DTS-HD è addirittura spettacolare e ha decisamente un'altra marcia per dinamica, potenza e precisione del dettaglio. Ma anche in lingua italiana, grazie a un calibrato mix, è possibile apprezzare la spettacolarità sonora del film, fin dalle prime scene che richiamano al lavoro con un certo vigore tutti i diffusori. Numerosi gli effetti panning, precisa la direzionalità degli effetti e costante il coinvolgimento, con un ottimo apporto dei bassi quando la scena lo richiede. Cristallini anche i dialoghi. Unico appunto, il volume molto basso di registrazione rispetto alla traccia originale che, lo ripetiamo, è davvero portentosa.

Corposi anche se non travolgenti gli extra. Nel primo disco troviamo un singolare modo di vedere il film, ovvero il Maximum Movie Mode introdotto dall'attore Jason Isaacs, con una serie di interessanti approfondimenti che si aprono durante la visione con spiegazioni da parte di produttore e scenografo su alcuni aspetti del film, scene tagliate, interviste e collegamenti con i libri della saga e i film precedenti.
Sempre nel primo disco, troviamo anche una serie di featurette (19 minuti in tutto): si parla dell'addio alla casa di Harry a Privet Drive, degli effetti speciali della scena con la moto, delle tende e dei personaggi interpretati da Warwick Davis. Sempre nel primo disco la funzionalità BD-Live.
Nel secondo disco, non ricchissimo a dir la verità, c'è un dietro le quinte diviso in 5 parti (in tutto 32 minuti): si parla della creazione della scena con i sette Harry, dei momenti passati da alcuni attori su un campo da golf, della corsa nel bosco di Dan, Rupert e Emma, del Godric's Hollow e della scena del lago ghiacciato. Seguono poi 8 scene tagliate (in tutto 11 minuti), un'anteprima della parte 2 de I doni della morte (circa 4 minuti), una featurette sulla colonna sonora (4 minuti), e un'altra sul parco a tema di Orlando denominato "Wizarding World of Harry Potter" (6 minuti).

Il Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte -...
Privacy Policy