Il Blu-ray di Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe 3D

La fiaba in versione horror con Jeremy Renner presenta un ottimo video sia in 3D che in 2D. Solo sufficienti gli extra.

Il Blu-ray di Hansel & Gretel - Cacciatori di...

Una celebre fiaba trasformata in un film decisamente violento e dai toni esplicitamente splatter: è l'operazione fatta dal regista Tommy Wirkola con Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe. I due ragazzini della celebre fiaba, che da piccoli finiscono nella trappola di una malvagia strega, qui vengono proposti in versione adulta, entrambi esperti nella caccia alle streghe. Una caccia tutta a base di effetti speciali e tanta azione, che insomma assomiglia davvero poco alla fiaba tradizionale sconfinando nel campo dell'horror. Tra i protagonisti Jeremy Renner, Gemma Arterton e Famke Janssen, nel cast anche Joanna Kulig, Thomas Mann e Peter Stormare.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6
Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe arriva in alta definizione e in 3D con una confezione targata Universal con all'interno due dischi, uno appunto per il 3D e l'altro per la versione 2D. La versione tridimensionale impressiona per una buona profondità, particolarmente apprezzabile negli esterni (e anche nei simpatici titoli di apertura), mentre in alcuni interni e nei momenti più scuri la scena risulta un po' più piatta. Da notare alcuni efficaci pop-out, soprattutto nei momenti splatter con esplosioni di corpi che arrivano verso lo spettatore. In questo contesto il dettaglio rimane comunque buono, la luminosità buona e il croma intenso, nonostante l'elevata tonalità dark del film. Non si notano particolari difetti di crosstalk, al limite qualche leggero accenno di aliasing.
Buona anche la versione 2D (presente anche in una versione estesa di 10 minuti). C'è una certa morbidezza nel quadro, che risente anche della sua origine digitale e non è mai super incisivo: soprattutto le scene scure iniziali, oltre che un po' rumorose, sembrano un po' piatte. Il quadro però si risolleva ben presto, denotando un ottimo dettaglio su tutti i piani, un croma ben calibrato e un'adeguata compattezza dei neri. Notevole la nitidezza soprattutto negli esterni più luminosi, mentre le scene più scure denotano una leggera pastosità sui fondali.

Contenuto pubblicitario

Ottimo anche l'audio. La traccia italiana deve accontentarsi di un dolby digital 5.1 che si rivela inferiore al Dolby True HD inglese, soprattutto nella potenza dei bassi e nella precisione dei dettagli, ma anche l'audio nella nostra lingua è di buonissimo livello ed è adeguato a gustare in ogni dettaglio un film decisamente importante dal punto di vista sonoro. Se l'ambienza nei momenti tranquilli nel bosco e nel paese denota già una certa cura, il reparto si scatena nelle tante scene di azione: esplosioni, sparatorie e lotte con le streghe creano una miriade di effetti che vanno a coinvolgere in modo massiccio tutti i diffusori con frequenti effetti panning e un robusto apporto dell'asse posteriore. Notevole anche il ruolo del sub, che però nella traccia inglese diventa devastante.

Solo sufficiente il reparto dedicato agli extra. Troviamo una sorta di making of su come la fiaba di Hansel e gretel è stata completamente reinventata, con uno sguardo alle origini del film, al casting e allo stile particolarmente violento (16 minuti). A seguire uno sguardo approfondito sulla progettazione visuale delle streghe presenti nel film (9 ninuti) e quindi una featurette sul troll Edward (5').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy