Il Blu-ray di Grandi speranze

Il film di Mike Newell dal classico di Dickens arriva in alta definizione con un reparto tecnico soddisfacente e una discreta dose di extra.

Per Grandi speranze, la trasposizione cinematografica di Mike Newell del classico letterario di Charles Dickens, è arrivata l'ora dell'homevideo. Un modo per riscoprire un film in costume dotato di un cast di tutto rilievo, da Ralph Fiennes a Helena Bonham Carter, da Jason Flemyng a Jeremy Irvine e Holly Grainger.
Al centro della vicenda un ragazzino di umili origini rimasto orfano che vive in campagna, al quale viene offerta una possibilità di riscatto nella vita da un misterioso benefattore: andrà a Londra per diventare un gentiluomo. Il ragazzo utilizzerà la sua nuova condizione sociale per corteggiare la donna di cui è innamorato fin da quando era piccolo.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7
Grandi speranze arriva anche in alta definizione con un blu-ray targato Videa. Il video propone un dettaglio discreto, ma è pervaso da una certa morbidezza che probabilmente è dovuta anche a precise scelte fotografiche. Le scene più luminose comunque sono ottime per compattezza e nitidezza, qualche incertezza in più invece si registra in quelle più scure, dove i neri un pelo alti assumono un aspetto un po' fangoso facendo perdere smalto al dettaglio. La resa generale è comunque nel complesso soddisfacente.

Più convincente l'audio, anche grazie alla codifica DTS HD presente anche per la traccia italiana. Non siamo certo di fronte a un film di azione, ma i dialoghi sono perfetti e l'ambienza è riprodotta con cura quando la vicenda lo richiede: la pioggia o le scene di ballo infatti coinvolgono tutti i diffusori con un buon appoggio dell'asse posteriore, a testimonianza che il reparto fa in pieno il suo dovere.
Buono il pacchetto dei contenuti speciali. Troviamo una serie di interviste a regista, produttori e cast della durata complessiva di 35 minuti. A seguire una featurette promozionale di 5 minuti, le riprese sul set (13') e il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Grandi speranze
Privacy Policy