Il Blu-ray di Gli uomini preferiscono le bionde

Il celebre film con Marilyn Monroe e Jane Russell approda in alta definizione con una buona resa video. Sufficiente l'audio, deludenti gli extra.

Anche un altro dei film più celebri di Marilyn Monroe, ovvero Gli uomini preferiscono le bionde, è disponibile in alta definizione nel blu-ray singolo dopo essere stato inserito nel cofanetto Forever Marilyn. Il film firmato da Howard Hawks, che accanto alla Monroe vede nel cast Jane Russell, Charles Coburn, Elliott Reid e Tommy Noonan, racconta le vicende di due ballerine americane che s'imbarcano su una nave diretta in Francia, la prima per farsi sposare dal figlio di un miliardario, la seconda per motivi professionali. Piacevolissima commedia ricca di musica e balli, incentrata soprattutto sulla bravura delle due protagoniste.

totale 7
video 8
audio 6
extra 5
Il video in alta definizione di Gli uomini preferiscono le bionde è di buon livello e la cosa più convincente è sicuramente la brillante resa del technicolor. Siamo di fronte infatti a colori molto vividi, come si può apprezzare fin dalla prima scena con gli abiti sgargianti di Marilyn Monroe e Jane Russel. Per tutto il film la colorimetria non delude le aspettative, presentando una tavolozza variegata con colori carichi e accesi e un nero profondo e solido. Se il quadro è molto pulito e praticamente privo di rumore video, grazie anche a un ottimo master, bisogna anche dire che la definizione non è altrettanto convincente. Sia chiaro, il dettaglio si mantiene sempre su livelli soddisfacenti se non addirittura buoni, ma un leggero utilizzo di Dnr oltre a rendere quansi impercettibile la grana ha reso livemente impastato il quadro soprattutto sugli sfondi. Niente di particolarmente allarmante, ma ovviamente il microdettaglio ne risente un po'. Per il resto, ottimi i parametri riguardanti contrasto e luminosità.

Meno entusiasmante l'audio. Se la traccia originale ha goduto di un remix in DTS HD multicanale di resa eccellente, la traccia italiana monofonica risente degli anni sulle spalle e abbina una discreta resa delle musiche a dialoghi non altrettanto convincenti, un po' slegati dalla scena e con un leggero effetto di inscatolamento che rende piuttosto chiusa la scena. La pulizia è buona ma non cristallina, con alcuni fruscii di fondo che comunque non inficiano la comprensibilità dei parlati per una resa generale comunque sufficiente. Da sottolineare che le canzoni non sono sottotitolate.

Pochi gli extra: oltre al trailer del film e ai trailer di altre pellicole con la Monroe, troviamo solamente un contributo di poco meno di un minuto, un cinegiornale che fa vedere la stessa Marilyn Monroe e Jane Russell che inseriscono impronte e firme sulla Walk of Fame.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Gli uomini preferiscono le bionde
Privacy Policy