Il Blu-ray di Glee - The 3D Concert Movie

Il tour in concerto del cast della serie tv Glee arriva in alta definizione con una ricca edizione contenente il blu-ray 3D e 2D nonchè DVD e copia digitale. Soddisfacente la resa tecnica.

Il tour nordamericano che ha visto impegnato il cast dell'ormai celebre serie tv Glee nella primavera e nell'estate del 2011, è diventato un lungometraggio, Glee: The 3D Concert Movie, ovvero un vero e proprio concerto in 3D diretto da Kevin Tancharoen. Alle performance musicali delle star della serie, si alternano frammenti di curiosi dietro le quinte nonchè commenti e interviste con gli entusiasti fans di Glee che sono accorsi al concerto.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
Glee: The 3D Concert Movie è presentato in alta definizione con un blu-ray da cui è possibile accedere sia alla versione 3D che a quella 2D (e nella confezione ci sono anche DVD e copia digitale). La versione tridimensionale regala alla scena profondità, e anche se un concerto non è proprio il massimo per esaltare la visione e non aggiunge molto all'esperienza, va detto che il 3D è gestito in maniera soddisfacente con qualche effetto ben riuscito.
Quanto alla versione 2D, il quadro risulta quasi sempre nitido, a volte perfino troppo come se ci fosse stato qualche intervento successivo in post-produzione. Il dettaglio comunque è apprezzabile, anche se le scene più scure sono davvero molto rumorose con la comparsa di qualche artefatto, mentre gli esterni tra i fans risultano più naturali. Ottimo invece il croma, con colori saturi e realistici. In definitiva un video con qualche difetto ma nel complesso discreto.

Soddisfacente, anche se non travolgente l'audio in DTS italiano (l'inglese è in DTS-HD e le canzoni tanto vale sentirsele in orignale). Il senso di coinvolgimento generale non manca, ma c'è la sensazione che si poteva fare qualcosina di più, soprattutto per quanto riguarda un asse posteriore troppo timido nel sottolineare gli effetti della folla, comunque presenti. Però il suono delle canzoni arriva cristallino dal centrale con una buona spazialità anteriore, il fatto è che la scena sembra troppo sbilanciata sul centrale. In ogni caso, alcuni momenti del concerto sono davvero incisivi.

Appena sufficienti gli extra. Ci sono alcune performance non viste nel film (5 minuti), altre estese (5' e mezzo), alcune brevissime interviste dietro le quinte (un minuto e mezzo) e una featurette con Jane Lynch che esce a introdurre al pubblico due canzoni (quasi 6').

Il Blu-ray di Glee - The 3D Concert Movie
Privacy Policy