Il Blu-ray di G.I. Joe: La vendetta

Ottima resa audio-video e buon pacchetto di extra per l'edizione in alta definizione 2D del ritorno dei membri del gruppo speciale G.I. Joe.

Adrenalina, azione allo stato puro, scene spettacolari e le new entry Bruce Willis e Dwayne Johnson per il ritorno dei membri del gruppo speciale G.I. Joe. In G.I. Joe: La vendetta, diretto da Jon M. Chu, dopo l'apparente distruzione dell'organizzazione terroristica Cobra, il gruppo speciale non solo dovrà vedersela con il leader del gruppo e altri avversari, ma finirà per essere accusato di alto tradimento ed essere in pratica decimato dopo un devastante attacco alla loro base. E nel frattempo i terroristi hanno addirittura in mano la Casa Bianca. Nel cast del film, uscito nelle sale anche in 3D, oltre a Bruce Willis e Dwayne Johnson anche D.J. Cotrona, Lee Byung-hun, Adrianne Palicki, Ray Park, RZA, Channing Tatum, Ray Stevenson e Walton Goggins.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
G.I. Joe: La vendetta arriva in homevideo con varie edizioni targate Universal. In questa recensione ci occupiamo del blu-ray di 2D, che si rivela di ottima fattura tecnica con un reparto extra di buon livello. Il video è decisamente appagante nel suo aspetto puramente filmico, con una grana leggera, piacevole e tutta naturale (particolarmente visibile nelle scene più scure), un dettaglio graffiante con incarnati porosissimi e molto vissuti dopo le varie battaglie tra sudore, sangue e ferite. Inoltre la resa è molto efficace anche in condizioni di scarsa luminosità, il livello del nero è molto profondo e i particolari restano però sempre percepibili anche in condizioni di oscurità. Il croma per il resto propone colori vividi, caldi e saturi, forse talvolta si tende un po' troppo all'arancione ma sembra dovuto alle scelte fotografiche del film e non certo al riversamento. Nessuna flessione neppure nelle tante scene spettacolari infarcite di effetti speciali. Insomma un quadro che in pratica non si presta a nessuna critica e offre anche una piacevole sensazione di profondità.

Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana è proposta in un dolby digital 5.1 che soprattutto in film ricchi di azione come questo fa sentire sensibilmente la sua inferiorità al Dolby True HD 7.1 inglese, che si rivela esplosivo e consente di godersi le numerose scene spettacolari con un coinvolgimento totale. Detto questo, va pur detto che il dolby digital italiano è comunque di ottimo livello, con un sub sempre presente e muscolare e un'ottima spazialità complessiva. Fra pallottole, spari, esplosioni, duelli di spade e voli aerei, tutti i diffusori partecipano con continuità alla scena e gli effetti panning risultano sempre precisi e puntuali, con una direzionalità molto marcata e un asse posteriore molto attivo. Manca però il guizzo in più e l'energia devastante della traccia originale.

Soddisfacente anche il reparto dei contenuti speciali. Troviamo innanzitutto il commento audio del regista John M. Chu e del produttore Lorenzo di Bonaventura. A seguire 4 minuti di scene eliminate e quindi il corposo contributo G.I. Joe declassificato, che approfondisce nel dettaglio vari aspetti del film e diviso in otto featurette dura in totale circa 73 minuti (ed è visibile anche per intero senza interruzioni). Si parla un po' di tutte le fasi di produzione, dal casting alla costruzione dei set, agli effetti speciali. SI punta l'attenzione soprattutto sulle modifiche stilistiche rispetto al primo film, sulle riprese a New Orleans, sul design, sulla preparazione degli attori alle scene di azione, sull'analisi di alcune scene spettacolari e le modalità con cui sono state girate, e sulla costruzione di particolari set. Un contributo completo che sicuramente soddisferà gran parte delle curiosità dei fan del film.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di G.I. Joe: La vendetta
Privacy Policy