Il Blu-ray di Fuga da Alcatraz

Il classico carcerario con Clint Eastwood approda in alta definizione con un'edizione tecnicamente discreta e completamente priva di extra.

Grande classico del genere carcerario e abile dimostrazione di regia e di asciuttezza di stile da parte di Don Siegel, Fuga da Alcatraz si ispira a una storia vera e racconta le gesta di Frank Morris, rinchiuso nella tremenda prigione di Alcatraz, che escogita un incredibile piano di evasione assieme a un paio di altri detenuti. Nel ruolo di uomo che sfida l'apparente perfezione della prigione Clint Eastwood, nel cast anche Patrick McGoohan, Roberts Blossom, Jack Thibeau, Fred Ward, Paul Benjamin e Larry Hankin.

totale 6
video 6
audio 7
extra 3
A 33 anni dalla sua uscita, Fuga da Alcatraz arriva in alta definizione con un'edizione discreta ma spartana, nella quale il video, pur rappresentando un netto passo avanti rispetto al DVD, è un po' modesto e risente di un master un po' datato con un quadro non pulitissimo che non decolla mai sul piano del dettaglio. Ci sono alcuni momenti appaganti sul piano dell'alta definizione, ma per la maggior parte siamo di fronte a immagini molto morbide, e a parte i primi piani il dettaglio appare sempre un po' impastato. La grana appare naturale, se c'è un utilizzo di Dnr è davvero moderato. Nota estremamente positiva il croma, con colori davvero vivaci e saturi, che rendono il quadro molto più compatto e piacevole rispetto al DVD, solo il nero appare a tratti un po' slavato.

Per quanto riguarda l'audio, ovviamente è preferibile la buona traccia originale in True HD 5.1, ben dettagliata. L'italiano si deve accontentare di una traccia mono che risulta comunque pulita e abbastanza equilibrata, senza grosse sbavature se non la comprensibile assenza di spazialità. I dialoghi sono sempre caldi e chiari, mentre ambienza e musiche, pur chiuse in frequenza e dinamiche, non rivelano distorsioni e l'ascolto resta piacevole.
Peccato per la totale assenza di contenuti speciali.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Fuga da Alcatraz
Privacy Policy