Il Blu-ray di Follie dell'anno

Ottimo video in alta definizione per il film di Walter Lang con Marilyn Monroe. Suficiente l'audio, poveri invece gli extra.

A quasi sessant'anni di distanza dalla sua uscita, esce in alta definizione anche Follie dell'anno, film con Marilyn Monroe già inserito nel cofanetto Forever Marilyn che ora è disponibile anche in blu-ray singolo.
Il film di Walter Lang, che oltre a Marilyn Monroe vede nel cast anche Ethel Merman, Donald O'Connor, Dan Dailey, Johnnie Ray e Mitzi Gaynor, nel 1955 ottenne tre nomination agli Oscar.

Follie dell'anno è quasi un musical che vede al centro della vicenda una coppia di attori, ben assortita nella vita e nell'arte, che si esibisce con i tre figli che crescendo ne seguono le orme artistiche. Ma proprio i figli a un certo punto preferiranno prendere altre strade.

totale 7
video 8
audio 6
extra 4
Per quanto riguarda il video in alta definizione di Follie dell'anno, tanto di cappello al nuovo master di una stampa restaurata, che permette di avere immagini immacolate a livello di pulizia e soprattutta l'ottima resa cromatica dei colori DeLuxe, che possono davvero risplendere in tutta la loro esuberanza e bellezza con colori rigogliosi e neri profondi. Attenzione però, perché forse i non amanti della grana naturale rimarranno perplessi: è bene infatti avvertire che il video è molto granuloso per tutta la sua durata e a qualcuno potrà anche dar fastidio. Sta di fatto però che la fitta grana è del tutto naturale e anzi è ben conservata grazie all'assenza di qualsiasi filtro. Basti vedere come il microdettaglio resti comunque intatto in qualsiasi circostanza, anche nelle scene più scure, anche se proprio a causa della grana non apparirà netto. Insomma un trasferimento di qualità, forse non semplice per tutti i gusti ma assolutamente rispettoso del materiale originale.

Diverso il discorso per l'audio. Se la traccia originale è stata portata a un DTS HD multicanale di resa molto buona, la traccia monofonica italiana gode ovviamente di scarso impatto, risultando piuttosto chiusa in spazialità, dinamica e frequenza. In ogni caso i dialoghi risultano sempre puliti e comprensibili, senza fruscii di fondo, e le musiche suonano in maniera soddisfacente. Peccato per la mancanza dei sottotitoli durante le canzoni.
Pollice vero invece per gli extra, davvero deludenti. Sono presenti infatti solo il trailer del film e alcuni trailer di altri film della Monroe.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Follie dell'anno
Privacy Policy