Il Blu-ray di Fast & Furious 5

Tutto da gustare in alta definizione il quinto capitolo della saga a tutta velocità: un ottimo reparto tecnico ed extra abbondanti caratterizzano il blu-ray targato Universal.

La saga adrenalinica con i bolidi fiammanti lanciati a tutta velocità è giunta al quinto capitolo, segno che le avventure spericolate di Toretto & C. continuano ad avere successo. In Fast & Furious 5, diretto da Justin Lin, il protagonista (impersonato come sempre da Vin Diesel) si nasconde in Brasile dopo essere stato liberato dai suoi compagni e insieme alla sua squadra si prepara a fare un colpo strabiliante. Ma oltre ad entrare in conflitto con il boss del luogo, sulle tracce della squadra di Toretto c'è anche un agente speciale interpetato da Dwayne Johnson. Nel cast come sempre anche Paul Walker.

totale 8
video 8
audio 9
extra 8
Ottima l'uscita in alta definizione anche per questo nuovo capitolo della saga. Il blu-ray di Fast & Furious 5 targato Universal offre infatti un formidabile reparto tecnico supportato da una robusta sezione di contenuti speciali.
Il video è di indiscussa qualità, con un livello di definizione elevato e molto dettagliato in quasi ogni frangente. Solo in qualche rara occasione la scarsa luminosità porta a una maggior morbidezza della scena, che per il resto risulta però molto incisiva. Anche le panoramiche sono appaganti e la profondità della scena è sempre molto elevata. La leggera e piacevole grana cinematografica è perfettamente conservata, la fotografia calda è riprodotta fedelmente con una buona calibrazione del contrasto e anche i neri appaiono profondi.

Decisamente muscolare l'audio, anche quello italiano proposto in un DTS half-rate di ottima qualità che non sfigura affatto nei confronti dell'originale lossless e permette di gustare al meglio tutte le scene spettacolari del film, sia negli inseguimenti dei bolidi che nelle sparatorie. Oltre ai dialoghi caldi e chiarissimi, si può apprezzare un coinvolgimento totale nella scena con effetti panning fronte-retro molto precisi, un asse posteriore esuberante, rombi di motore che arrivano da tutte le parti e un subwoofer esuberante al punto giusto.

Particolarmente complessa ed elaborata la sezione extra, tutta presentata in HD. Troviamo innanzitutto il commento audio del regista, alcune scene eliminate, le papere e poi una decina di featurette che approfondiscono i personaggi, la realizzazione del film e alcune scene sul set. Inoltre, oltre alla sepciale nuova applicazione "second screen", ci sono contributi picture in picture tramite l'U-Control per vedere come sono state girate alcune scene, per curiosare nel dietro le quinte e per vedere il prodotto senza effetti speciali o con la visualizzazione degli animatic.

Il Blu-ray di Fast & Furious 5
Privacy Policy