Il Blu-ray di Elles

Lo scottante film con Juliette Binoche arriva in alta definizione: video discreto, audio ottimo ma extra decisamente carenti.

Il fenomeno delle studentesse che per arrotondare si prostituiscono, visto da una giornalista alle prese con un reportage scottante: è questo il tema di Elles, film decisamente caldo (con alcune scene hot) di Malgorzata Szumowska che più che scavare in un mondo torbido e dalle mille sfumature, analizza l'impatto che il fenomeno ha su una donna molto lontana da quelle esperienze. La giornalista francese interpretata da Juliette Binoche, impegnata a realizzare un'inchiesta scottante, non rimane infatti indifferente ai racconti delle giovani ragazze e ai diversi motivi per i quali intraprendono questa attività. Anzi, dopo vari confronti con le studentesse, si troverà a riflettere profondamente sulla sua vita famigliare troppo tranquilla e invasa dalla routine. Nel cast anche Anaïs Demoustier, Joanna Kulig, Louis-Do de Lencquesaing, Krystyna Janda e Andrzej Chyra.

totale 7
video 7
audio 8
extra 5
Elles approda in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray distribuito da 01 Distribution. Il video risente un po' della natura digitale delle riprese e si presenta un po' algido, con un dettaglio discreto ma mai incisivo, anche a causa delle scelte fotografiche piuttosto morbide di Michael Englert. Detto questo, però, va sottolineato che il quadro è nitido e dotato di una discreta profondità, con appena qualche sfondo un po' pastoso, soprattutto nelle scene più scure. Il croma è fedele alle scelte stilistiche con un alternarsi di colori freddi o caldi a seconda delle ambientazioni, mentre gli incarnati sono naturali Pur non incantando, quindi, siamo di fronte a un video soddisfacente, che non colpisce fino in fondo solo per motivi legati al girato.

Convince di più invece l'audio, presente anche in italiano (come del resto nell'originale francese) con una traccia in DTS HD di indubbia efficacia. Sia chiaro, il film non è certo ricco dal punto di vista sonoro e in gran parte è composto da dialoghi, ma l'audio colpisce lo stesso per la notevole cura dell'ambienza. Le auto in mezzo al clacson, gli uccelli nel parco, la pioggia battente, il vociare della gente: tutto è ben riprodotto con utilizzo di tutti i diffusori che danno respiro e spazialità alla scena. In questo contesto, la resa dei dialoghi è ottima, come calda e avvolgente è la colonna sonora arricchita da suggestivi brani classici.
Un po' sottotono gli extra. Ci sono un paio di minuti di scene censurate (semplicemente qualche secondo in più di quelle che si vedono già nel film), il trailer, lo spot tv e una galleria fotografica.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Elles
Privacy Policy