Il Blu-ray di Dragonball Evolution

Buona edizione in alta definizione per il live-action con Goku protagonista. Nella confezione combo è presente anche il DVD.

Anche con Dragonball Evolution, live-action firmato dal regista James Wong e basato sul popolare manga creato da Akira Toriyama che vede protagonista il giovane guerriero Son Goku, la Fox propone la lodevole e utile iniziativa dell'edizione combo, che prevede all'interno della confezione Blu-ray anche il disco DVD. Una soluzione funzionale, un'opportunità in più per usufruire del film in vari modi, e godersi le avventure di Goku che, dopo la morte del nonno, si mette in viaggio per trovare il grande maestro Roshi. Il suo compito sarà quello di raccogliere le sette sfere magiche del Drago per proteggere il mondo dai malvagi.

L'edizione in alta definizione di Dragonball Evolution si rivela certamente valida sul piano tecnico e soddisfacente per quanto riguarda i contenuti speciali. Il video propone immagini dettagliate e ben definite, con alcuni primi piani particolarmente incisivi. In altri momenti il taglio delle immagini è più morbido e in concomitanza con qualche effetto speciale la qualità scende lievemente, ma il quadro comunque è sempre pulito, a parte un leggero rumore video che comunque si vede raramente. Unico appunto la resa degli incarnati, che a volte appaiono un po' innaturali, ma per il resto il croma è vivido e rigoglioso e in generale il salto di qualità rispetto al DVD è evidente.

Spettacolare il reparto audio, anche se solo la traccia originale può vantare un Dts HD. Anche il Dts italiano comunque consente allo spettatore di essere al centro della vicenda, visto che le numerose scene d'azione sono riprodotte con precisione da tutti i diffusori, con effetti panning ben calibrati, una notevole presenza del sub e una dinamica sempre apprezzabile. Le scene per gustarsi l'impianto non mancano, e le potenzialità del multicanale sono utilizzate a dovere.

totale 8
video 7
audio 9
extra 7
Soddisfacente il reparto extra, che rispetto al DVD vanta in più solamente il gioco "La ricerca di Goku". Per il resto troviamo alcune scene eliminate (11 minuti in tutto), un breve contributo sulle arti marziali e le mosse di Goku, un paio di minuti di gag sul set e il video musicale Worked up di Brian Anthony. Completano il reparto due contributi di Fox Movie Channel: una sull'anatomia e la costruzione di una scena (10 minuti circa), mentra nella seconda (che dura circa mezz'ora) tre studenti di una scuola cinematografica si calano nelle vesti di intervistatori del protagonista Justin Chatwin.

Il Blu-ray di Dragonball Evolution
Privacy Policy