Il Blu-ray di Doctor Who - Il giorno del Dottore

L'episodio speciale per il 50° anniversario della serie tv arriva anche in alta definizione. Ottimo video ed extra interessanti.

Un episodio speciale per il 50° anniversario
Un vero e proprio evento per i fan di Doctor Who, ovvero il Dottore più famoso del mondo che ha dato vita nel 1963 a una delle serie più popolari al mondo. Il giorno del dottore, l'episodio speciale per il 50° anniversario trasmesso lo scorso 23 novembre in contemporanea in 94 paesi, facendo la gioia dei fans di tutti i continenti, è ora finalmente disponibile in homevideo, perfino in alta definizione.
L'episodio diretto da Nick Hurran e scritto da Steven Moffat, rappresenta qualcosa di storico, perché vede come protagonisti ben tre Dottori (Matt Smith, David Tennant, John Hurt), contiene un cameo del quarto, Tom Baker, e ha dato vita a un momento indimenticabile quando tutte le rigenerazioni del Dottore (compreso il futuro Peter Capaldi) sono comparse durante le scene finali dello speciale.
Nell'episodio Il giorno del dottore, siamo nel 2013 e qualcosa di terribile si è risvegliato all'interno della National Gallery di Londra, mentre nel 1562 sotto il regno di Elisabetta I è in atto un complotto sanguinario e da qualche parte nello spazio un'antica battaglia arriva alla sua devastante conclusione. Tutta la realtà è a rischio mentre il pericoloso passato del Dottore torna a perseguitarlo.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Il Dottore splende anche in alta definizionei
Come detto Doctor Who - Il giorno del dottore è uscito in homevideo non solo in DVD, ma anche in alta definizione, ed è proprio del blu-ray che ci occupiamo in questa recensione. Il prodotto è molto valido sul piano tecnico e soddisfacente nel reparto extra.
Il video presenta un dettaglio affilato e incisivo, con contorni netti e precisi, e i momenti di maggior morbidezza sembrano dovuti esclusivamente al girato, perché il trasferimento è stato eseguito con grande cura. Particolarmente efficaci i primi piani, dettagliati e porosi. I colori non sono vivacissimi ma sempre in linea con la resa cromatica della serie tv, con tinte sature, incarnati naturali e un nero profondo e compatto. Anche la leggerissima grana presente è piacevole e naturale, mentre alcune fisiologiche flessioni vanno riscontrate nei momenti degli effetti visivi più spinti. Notevole anche la sensazione di profondità, ma sotto questo aspetto va ricordato che l'episodio è stato addirittura girato in 3D nativo.

Audio buono, peccato per l'assenza del multicanale
Sul fronte dell'audio stupisce un po' la mancanza di tracce multicanali. Sia l'originale inglese che quella italiana sono infatti proposti in un PCM 2.0 comunque vivace e frizzante, attento a sottolineare l'ambienza e tutti i momenti più movimentati con una bella apertura laterale ma anche con un soddisfacente 'apporto dell'asse posteriore. Ovviamente non c'è la precisione e la separazione dei canali di una traccia multicanale, ma l'ascolto è comunque coinvolgente e dotato di un certo brio, oltre a proporre dialoghi impeccabili.

Extra: mini-episodi e un bel ripasso della serie
Buono anche il reparto dei contenuti speciali. Troviamo innanzitutto due miniepisodi, L'ultimo giorno di 4 minuti e La notte del Dottore, di circa 7 minuti. A seguire un dietro le quinte di 14 minuti, una sorta di breve documentario sull'episodio speciale con interventi di Matt Smith, David Tennant e John Hurt. Si chiude con il pezzo forte, ovvero il controbuto "Dottore Who svelato", che dura oltre 44 minuti e offre una panoramica sui 50 anni di storia del Dottore e sull'universo della serie tv, una sorta di guida-ripasso con gli interventi di molti dei protagonisti della serie.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Doctor Who - Il giorno del Dottore
Privacy Policy