Il Blu-ray di Coraline e la porta magica

Edizione ottima per il cartoon horror di Henry Selick, con in risalto un video praticamente perfetto. Buono l'audio e gli extra

Animazione e alta definizione come abbiamo sovente rilevato rappresentano un connubio estremamente vincente. Ennesima conferma, dopo il recente Mostri contro alieni, arriva da Coraline e la porta magica di Henry Selick, già regista di Nightmare before Christmas. Due modalità di animazione tecnicamente agli antipodi, anche narrativamente, visto che il film di Selick è un vero e proprio horror mascherato da cartoon, la cui visione è anche capace di spaventare. A accomunare i due titoli, però il risultato tecnico sbalorditivo. A patto di non cadere nella tentazione del 3D che per quanto suggestivo rimane ancora una tecnologia non adatta all'home entertainment, essenzialmente per uno sfalsamento della colorimetria originale obiettivamente innegabile.

Una scena tratta dal blu-ray di Coraline
Il video come premesso è praticamente da riferimento, con un croma fantastico e un livello di definizione e dettaglio difficilmente superabili; tanto che la tridimensionalità evocata dalla versione in 3D pare a volte far capolinea anche nella visione tradizionale. Impeccabili anche gli scuri che specie nella seconda parte imperversano e aiutano a costruire l'aspetto dark del film. Non si nota infine la presenza di nessun artefatto.
Meno esaltante l'audio, specie nella traccia italiana in Dolby Digital un pò fiacca nei panning e non esaltante per dinamica. I dialoghi sono comunque estremamente nitidi come la colonna sonora. Superiore la traccia HD in originale, che evidenzia oltre a una maggiore aggressività un'ottima dose di profondità. Ma a segnare la grande differenza è la precisione e la sofisticatezza dei rumori e degli effetti.

totale 9
video 10
audio 8
extra 8
Al di là dell'opzione di visione in 3D con relativi occhialetti, il comparto extra si dimostra più che buono e comprende le scene eliminate, il commento al film di Henry Selick e del compositore Bruno Coulais e un making ok che esplora tutti gli aspetti della realizzazione del film, soffermandosi ovviamente sull'aspetto tecnico dell'animazione. I contenuti esclusivi dell'edizione sono però lo U-Control che permette di accedere ai contributi in Picture in Picture, alcuni dei quali animati e un Tour virtuale. Chiudono due feauturette non imprenscindibili: Dar voce ai personaggi e I misteri di Coraline.

Il Blu-ray di Coraline e la porta magica
Privacy Policy