Il Blu-ray di Complotto di famiglia

L'ultimo film girato da Hitchcock arriva in alta definizione con un reparto tecnico sufficiente e una discreta quantità di contenuti speciali.

Anche l'ultimo film girato dal grande Alfred Hitchcock nel 1976, la black comedy Complotto di famiglia, esce ora singolarmente in blu-ray dopo essere già apparsa in alta definizione nella Masterpiece Collection dedicata al regista. Il film, che vede tra protagonisti Karen Black, Bruce Dern, Barbara Harris e William Devane, vede una chiaroveggente promettere a una ricca signora, in cambio di una cospicua somma di denaro, di ritrovare il suo nipote abbandonato quando era piccolo, per lasciargli tutti I suoi averi. La maga aiutata dal compagno tassista riuscirà a trovare il nipote, che però è impegnato in un'attività decisamente losca.

totale 6
video 6
audio 6
extra 7
Il blu-ray di Complotto di famiglia propone un video che certamente non è tra i migliori del pacchetto Hitchcock, pur risultando il film più recente. I problemi però riguardano proprio la pellicola originale, che si presenta un po' troppo sporca a livello di graffi e spuntinature, e inoltre risente di qualche limite di sovraesposizione che si ripercuote ovviamente sulla qualità del video. Il riversamento comunque fa il possibile e non sfigura, regalando una visione nel complesso sufficiente. E' vero che bisogna fare i conti con degli innaturali aloni sui bordi di qualche figura, una scena per lo più piatta e forse anche un pizzico di DNR, ma la grana per la maggior parte del film sembra naturale, anche se talvolta si tramuta in fastidioso rumore video. Inoltre a colpire in maniera positiva è soprattutto la colorimetria, stabile e solida con colori vivi e carichi, a parte un nero penalizzato dai difetti di cui sopra. Il dettaglio comunque emerge con decisione solo in qualche particolare circosostanza, ma in generale prevale una morbidezza di fondo.

Discreta la parte audio, anche se non siamo certo di fronte alla qualità delle recenti tracce multicanali. Il DTS 2.0 italiano comunque fa la sua buona figura, restituendo dialoghi perfetti, una buona resa generale e una dignitosa riproduzione delle musiche. Non c'è ovviamente una grande spazialità, ma l'ascolto è comunque piacevole. Più coinvolgente per dinamica e corposità il DTS HD 2.0 inglese, che riproduce in modo più deciso effetti e colonna sonora.

Per quanto concerne gli extra, troviamo un corposo making of sull'ideazione del film di ben 48 minuti, nel quale attraverso numerose interviste si analizzano il lavoro svolto dal regista con cast e troupe e le riprese sul set, e si svelano anche aneddoti e retroscena della lavorazione. A seguire una serie di storyboard della scena dell'inseguimento, una nutrita galleria fotografica con foto di scena, manifesti e pubblicità, e infine il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Complotto di famiglia
Privacy Policy