Il Blu-ray di Cattivissimo me

Le incredibili avventure di Gru e dei Minion risplendono in alta definizione grazie a un'ottima edizione in blu-ray. Buoni anche audio ed extra.

Chi l'ha detto che per vedere prodotti di animazione curati, intelligenti, capaci di abbinare divertimento a riflessione, bisogna passare per forza dalle parti della Pixar e della Dreamworks? Cattivissimo me, il primo film del genere (fra l'altro in 3D) della neonata Illumination Entertainment, l'affiliata della Universal dedicata al settore, dimostra che non è necessario. Il film ben diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud è davvero un ottimo prodotto, coraggioso, dalla satira a volte irriverente, ma capace di alternare con abilità momenti esilaranti ad altri dove spicca un certo cinismo, senza dimenticare di toccare anche le corde dell'emozione.

Protagonista assoluto della vicenda un personaggio originale, il malvagio Gru, che con l'aiuto di un piccolo esercito di schiavi (simpaticissimi), i Minion, vuole diventare il più cattivo fra i cattivi della Terra. Per questo, grazie a invenzioni e ad armi incredibili, progetto un colpo pazzesco: rubare la luna. Nel tentativo, si imbatte però in tre ragazzine orfane e per realizzare il suo disegno si troverà costretto a ospitarle in casa. E da lì in poi, per lui cambieranno molte cose.

Se il film è molto bello, si rivela da applausi sul piano tecnico anche l'edizione blu-ray della Universal, oggetto di questa recensione (ma sono disponibili anche le versioni in Blu-ray 3D e in DVD).
Per un prodotto di animazione, ci sono sempre grandi attese quando si tratta di alta definizione. E anche Cattivissimo me non delude le attese e risplende alla grande in questa versione dimostrando di essere all'altezza dei migliori prodotti del settore. Il quadro brilla per incisività e dettaglio: c'è una grande dovizia di particolari, forse non apprezabili pienamente nei lisci e squadrati tratti di Gru e dei Minion, ma impressionanti appena si guarda il contesto e ci si sofferma su altri personaggi. Il croma è vibrante e vivacissimo, il nero solido e il senso di profondità è notevole anche in 2D. Se proprio bisogna trovare qualche piccolo difetto, oltre ad alcune scene più morbide, vanno registrati dei brevissimi e molto leggeri cenni di posterizzazione e aliasing: ma stiamo parlando di microdettagli in un contesto praticamente quasi perfetto.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Coinvolgente anche l'audio, anche se la traccia originale in DTS-HD sembra superiore per dettaglio e dinamica a quella italiana, un DTS comunque molto valido che permette di godere le movimentate avventure di Gru e dei Minion. Le scene d'azione e gli effetti non mancano, e il reparto le restituisce in modo adeguato con una buona resta di tutti i diffusori, puntuali panning e un incisivo intervento del sub. Non siamo di fronte a una traccia esplosiva, ma certamente molto coinvolgente e adatta alle vicende del fim.

Extra non travolgenti ma comunque presenti in buone dosi. C'è innanzitutto il commento audio dei registi Chris Renaud e Pierre Coffin con il simpatico aiuto dei Minion. C'è poi la visione Gru-Control, ovvero la possibilità di vedere il film con i personaggi che talvolta interagiscono (contributo con il solo audio inglese e sottotitoli in italiano).
Un vero spasso sono i tre cortometraggi (totale di 12 minuti) che vedono coinvolti i Minion. Segue un making of di un quarto d'ora, una breve featurette sulla musica del film, alcuni giochini interattivi, i trailer e le ricette dei biscotti della signorina Hattie.

Il Blu-ray di Cattivissimo me
Privacy Policy