Il Blu-ray di Cattivissimo me 2

Resa video eccezionale in alta definizione per il ritorno di Gru e dei simpaticissimi Minion. Ottimo l'audio, discreti gli extra.

Uno spassosissimo sequel di successo
Ritornano Gru e i simpaticissimi Minion. Dopo il successo del primo film, nelle sale Cattivissimo me 2 ha riscontrato un successo ancora maggiore, battendo vari record di incasso. Diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud, nel film Gru (nella versione italiana doppiato da Max Giusti) si è ormai lasciato alle spalle una vita di super crimini per avere più tempo da dedicare a Margo, Edith ed Agnes. Ma proprio quando stava cominciando ad adattarsi al suo ruolo di padre di famiglia, un'organizzazione ultra segreta impegnata a combattere il male viene a bussare alla sua porta. Ora, sta a Gru e alla sua nuova partner, Lucy Wilde, scoprire il responsabile di un crimine spettacolare e offrirlo alla giustizia. In effetti, per catturare chi aspira a diventare il più cattivo del mondo, serve l'aiuto di chi ha già ricoperto quel ruolo in precedenza.

totale 9
video 10
audio 8
extra 7
Un video dalla qualità sbalorditiva
Adesso Cattivissimo me 2 è arrivato in homevideo con varie edizioni (al cinema è uscito anche in 3D) targate Universal Pictures. In questa recensione prendiamo in esame il blu-ray 2D.
Come lecito aspettarsi da un prodotto di animazione così recente e così all'avanguardia come quello Universal, la resa video è di livello eccezionale. Il dettaglio è incisivo e impeccabile su tutti i piani del quadro, con contorni netti e affilati sia sulle figure che nei paesaggi. Il croma è abbagliante per vivacità e brillantezza dei colori, che sono sempre saturi e solidi, come del resto il nero è profondo e compatto, il tutto impreziosito da un contrasto impeccabile. Unico leggero rilievo la comparsa di un lievissimo banding in un paio di occasioni, niente da inficiare una visione pressochè perfetta, grazie a un quadro cristallino che regala anche un notevole senso di profondità.

Audio ottimo, ma meno potente dell'originale
Sul fronte audio, la traccia italiana si limita a un DTS comunque ottimo, ma fisiologicamente inferiore all'eccezionale DTS HD Master Audio 5.1, che sfodera un sub portentoso oltre a una spazialità accentuata e una ricostruzione della scena sonora molto precisa.
Come detto, non ci si può comunque lamentare della traccia italiana, che oltre a dialoghi sempre chiari e perfetti dal centrale, offre una curata separazione dei canali, con interventi costanti dell'asse posteriore ed effetti panning ben riusciti. Un mix insomma che riesce a coinvolgere lo spettatore ponendolo nel mezzo della scena, circondato dalle avventure dei Minion e degli altri personaggio. Anche nell'italiano il sub mostra una certa personalità, mentre la dinamica è buona ma non al livello della traccia inglese.

Extra: i mini-film e tante altre featurette
Discreto il reparto extra, nel quale primeggia la sezione "mini-film", in pratica tre cortometraggi d'animazione di 5 minuti l'uno con protagonisti i Minion e altri personaggi, corredati poi dal making of dei mini-film (altri 6'). A seguire una featurette su Margo, Edith e Agnes e i loro cambiamenti in questo secondo capitolo (6 minuti), un'altra sulla trasformazione di gru da cattivo a eroe (5'), quindi due contributi con cast e troupe che discutono sulla bontà dei Minion (3') e sulla loro svolta cattiva (4'). A seguire featurette su El Macho (4'), sui gadget che si vedono nel film (4'), una breve scena eliminata di neanche un minuto e il commento audio dei registi Chris Renaud e Pierre Coffin.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Cattivissimo me 2
Privacy Policy