Il Blu-ray di Captain America: il primo vendicatore

Ottima edizione in alta definizione per il film sul più patriottico dei supereroi della Marvel: video eccellente, audio più che buono ed extra abbastanza interessanti.

Dopo tanti supereroi portati dai fumetti al cinema, è toccato anche a Captain America approdare ora sul grande schermo. Il blockbuster sul più patriottico degli eroi si chiama Captain America: il primo vendicatore ed è firmato da Joe Johnstone, che affida a Chris Evans (già Torcia umana ne I fantastici quattro) la parte del protagonista Steve Rogers, gracilino ma coinvolto in un progetto militare che lo trasformerà e gli donerà dei poteri speciali per combattere durante la seconda guerra mondiale una divisione del partito nazista particolarmente feroce. Nel prestigioso cast anche Hugo Weaving, Samuel L. Jackson, Tommy Lee Jones e Stanley Tucci.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Captain America: il primo vendicatore approda in alta definizione con un blu-ray 2D targato Universal in edizione combo che contiene anche DVD e copia digitale (in commercio c'è anche il blu-ray 3D). Il blu-ray è di ottima fattura tecnica e soddisfacente sul piano dei contenuti speciali.
Sul video bisogna tener presente la particolare fotografia del film, che privilegia spesso toni soft ed effetti quasi flou per rimandare all'epoca dei fatti: la scelta si ripercuote su un quadro dal croma non vivacissimo a dai toni un po' seppiati, che a volte appare morbido e non molto incisivo. In realtà il video è estremamente preciso nel riprodurre in modo fedele il girato: anche se talvolta il dettaglio non sembra da primato, il quadro è compatto e ben definito, alcune istantanee sono davvero spettacolari e non si registra alcuna flessione nemmeno nelle scene meno illuminate, dove i neri sono profondi ma non ingoiano i particolari circostanti, garantendo la conservazione del dettaglio. Ottimo anche il senso di profondità.

Di buona qualità anche il versante audio. A parte un livello un po' basso di registrazione, che riguarda soprattutto i dialoghi, e una dinamica che non raggiunge gli eccelsi livelli della traccia originale (che però è addirittura in DTS-HD 7.1 e anche per precisione risulta una spanna sopra), il dolby digital italiano è coinvolgente e riesce a riprodurre in modo adeguato i notevoli effetti sonori del film. L'asse posteriore risulta molto attivo e preciso, quello anteriore è ben bilanciato mentre il sub mostra spesso i muscoli nei momenti più concitati e l'immersione dello spettatore nella vicenda è totale. Certo, sarebbe stato bello avere una traccia lossless perché come detto l'originale è superiore, ma in ogni caso ci si può accontentare.

Soddisfacente, ma non travolgente, il pacchetto degli extra. Troviamo innanzitutto il commento audio del regista Joe Johnston, del direttore della fotografia Shelly Johnson e del montatore Jeffrey Ford. Dopo un divertente corto (4 minuti) riguardante il protagonista che dà la caccia al Thor nell'altro film Marvel, e alcune scene eliminate (totale di 5 minuti circa) si passa alle featurette sul film. Si parla dell'evoluzione del costume del personaggio rispetto al fumetto (11'), dei compagni di Captain America (6'), della tecnologia in fatto di armi e veicoli vista nel film (quasi 6'), della trasformazione del personaggio di Chris Evans dalla prima parte del film (9'), del personaggio del Teschio (oltre 10'), delle origini di Capitan America e dei fumetti (4'). Per chiudere uno sguardo sul futuro The Avengers e alcuni trailer.

Il Blu-ray di Captain America: il primo...
Privacy Policy