Il Blu-ray di Burn After Reading

La tagliente e divertente commedia dei Coen in alta definizione: il reparto tecnico è da applausi, gli extra invece sono molto deludenti.

Dopo il pluripremiato Non è un paese per vecchi, i fratelli Coen ritornano alla commedia con il cosiddetto terzo episodio della trilogia dell'idiota (dopo Fratello dove sei? e Prima ti sposo, poi ti rovino). In Burn After Reading - A prova di spia, ricompare la straordinaria mimica facciale di George Clooney, che abbinata a un Brad Pitt davvero inedito e mai così divertente, e alla bravura di un cast azzeccato, dà vita a un film dall'ironia tagliente, che fa ridere di gusto ma che non è soltanto una semplice parodia delle spy stories come potrebbe sembrare a una lettura superficiale.

L'edizione in blu-ray è ottima per chi vuol godersi il film in alta definizione: il reparto tecnico infatti è davvero curato, peccato che non si possa dire altrettanto per quanto riguarda gli extra, striminziti esattamente come nell'edizione in DVD.
Il video è davvero spettacolare: la pulizia è cristallina, la compressione invisibile e la definizione molto elevata. Il tutto si traduce in un quadro molto dettagliato, nel quale all'estrema precisione degli incarnati e dei primi piani, corrisponde anche una notevole incisività e nitidezza negli esterni. Qualche leggero calo si registra in alcune riprese in interni, dove appare una minuscola velatura di rumore video sui fondali, ma si tratta davvero di poca cosa, perché contrasto e luminosità restano livellati sempre in maniera egregia.

Anche se non è un film che richiede molto dal punto di vista audio, pure questo reparto si rivela di ottimo livello e perfettamente aderente alle aspettative. Intanto va segnalato che anche la traccia italiana, oltre a quella originale, si avvale di una codifica in DTS-HD master audio. Ed è una traccia che tira in ballo con una certa continuità tutti i diffusori, dando un bel risalto a una colonna sonora incisiva anche nei bassi e nella dinamica, soprattutto nei momenti in cui i Coen giocano con una certa tensione (che alla fine si rivela solo presunta). Curato nei dettagli anche l'apporto ambientale, che fa da buona cornice a dialoghi sempre caldi e precisi.

totale 7
video 9
audio 8
extra 4
Purtroppo l'edizione subisce una brusca picchiata in fatto di extra. Sono presenti infatti solamente i tre brevi contributi che già si trovano nell'edizione in DVD, che almeno qui sono in HD: in tutto una ventina di minuti scarsa, anche piacevole visto il tono scherzoso delle featurette ma decisamente troppo breve per un film del genere. Si parte con una sorta di making of nel quale i Coen raccontano la curiosa genesi del film; si prosegue con una carrellata dei personaggi, nel quale si alternano interviste al cast e riprese dal set; e si chiude con un brevissimo contributo su George Clooney e il suo ormai collaudato rapporto con i fratelli Coen.

Il Blu-ray di Burn After Reading
Privacy Policy