Il Blu-ray di Botte di fortuna

L'inedita black-comedy con Juno Temple arriva in alta definizione con un'edizione tecnicamente valida, ma povera di extra.

Una teiera magica e il sogno della ricchezza
Presentato al Toronto Film festival nel 2012 ma mai approdato nelle sale italiane, adesso Botte di fortuna è disponibile in homevideo grazie a Videa Cde. Black-comedy che alterna momenti leggeri ad altri più duri, un po' favola e un po' satira sul fatale errore di desiderare sempre troppo e non essere mai soddisfatti, il film diretto da Ramaa Mosley vede al centro della vicenda una coppia di giovani sposi, John e Alice (interpretati da Michael Angarano e Juno Temple), alle prese con problemi di lavoro e inevitabilmente di soldi, costretti a tirare la cinghia per andare avanti fra ossessioni e nevrosi. Tutto cambia quando in un negozio di antichità Alice resta affascinata e si impossessa furtivamente di una vecchie teiera. Si tratta di una sorta di lampada di Aladino un po' particolare, visto che sforna soldi a patto che si provi dolore, sia fisico che emotivo. Per un po' i due sposi se lo autoinfliggono, poi scoprono che possono farlo agli altri, ma la cosa li rende insaziabili e comincia a prendere una china pericolosa, nonostante ci sia chi li mette in guardia da una tentazione sempre più rischiosa. Oltre ai due protagonisti, nel cast anche Alexis Bledel, Billy Magnussen, Alia Shawkat e Bobby Moynihan.

totale 7
video 8
audio 7
extra 4
Video ottimo con look da commedia
Come detto Botte di fortuna arriva in homevideo, e lo fa anche in alta definizione con un blu-ray di buona qualità tecnica, anche se povero di contenuti speciali. Il video presenta un quadro stilistico tipico delle commedie con fotografia luminosa e colori caldi: di tutto questo beneficia il dettaglio, sempre molto elevato sia sui primi piani che sui fondali. Anche il croma è molto brillante, anche se forse in qualche scena la luminosità pare perfino eccessiva. La grana è leggera e appare naturale, in qualche scena scura affiora solamente un po' di rumore video ma il nero è profondo e la tenuta generale complessivamente buona.

Audio vivace, extra poveri
Sul fronte audio anche la traccia italiana è lossless e vanta un DTS HD multicanale come quella inglese. La resa è buona, anche se non siamo certo di fronte a un film di azione e il reparto non è messo alla frusta. Comunque quando la scena lo richiede, in occasione dell'incidente iniziale e soprattutto quando la teiera "si mette in moto" con vari effetti sonori, tutto è colto in maniera puntuale dai diffusori con discreti interventi dell'asse posteriore e del sub. Ricca di brio anche la resa della colonna sonora, mentre i dialoghi restano sempre chiari e puliti.
Deludente invece il reparto extra, che contiene solamente il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Botte di fortuna
Privacy Policy